Home | Scuola | L’ipotesi di contratto sulla mobilità 2016/17 personale docente, ata ed educativo: il documento
contratto mobilità
contratto mobilità

L’ipotesi di contratto sulla mobilità 2016/17 personale docente, ata ed educativo: il documento

Nella giornata del 10 febbraio 2016 è stata sottoscritta tra sindacati e Miur l’ipotesi di contratto annuale per la mobilità 2016/2017 che, accompagnata da una relazione tecnica, verrà inviata nei prossimi giorni a Funzione Pubblica e Mef per avere il nulla-osta alla sottoscrizione definitiva. I sindacati hanno pubblicato un comunicato unitario in proposito, ma ricordiamo che la Gilda degli Insegnanti si è rifiutata di apporre la firma. Altri sindacati non sono concordi.

Mobilità 2016/17, ipotesi di contratto

Il sindacati rammentano che i risultati positivi acquisiti sono molti ripeto a quelli orevisti dalla legge 107, se applicata interamente e sottolineano che non tutte le richieste dei sindacatisono state ascoltate, a partire da quella di posticipare di un anno l’avvio del nuovo articolato conseguente alla regolamentazione del piano di assunzione straordinario, sulla quale non c’è stata alcuna apertura per un veto posto esplicitamente dal Governo stesso. La FLC CGIL riferisce che gli ostacoli posti dalle disposizioni della legge 107/15 si sono rivelati insormontabili per i docenti assunti nel piano straordinario nelle fasi B e C da GAE fino all’ultimo momento del confronto. Cosa si è ottenuto?

“Siamo riusciti a ottenere, contrariamente a quanto prevede la legge 107/15, che i docenti titolari in provincia e i docenti che hanno già una titolarità di scuola possano chiedere un’altra sede, acquisendone la titolarità; questo anche nella fase interprovinciale, ma limitatamente al primo ambito territoriale scelto. Purtroppo non è stato possibile estendere questa condizione anche ai neo assunti 2015/2016, i quali avranno la titolarità in ambito territoriale in ogni fase di mobilità territoriale prevista.”

Molti docenti non sono soddisfatti dell’accordo e sul web fioccano le proteste.

Puoi visionare l’ipotesi di contratto da qui.

Claudia Scalia

Lascia un Commento

x

Check Also

unicobas_scuola

UNICOBAS: in merito a un messaggio che sta girando nelle ultime 24 ore

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOKSCUOLA: https://www.facebook.com/groups/grupposcuola/   UNICOBAS: in merito a un messaggio che sta girando ...

Facebook
Segnala a Zazoom - Blog Directory