Home | Opinioni | La Buona scuola? Ainis conferma i dubbi di incostituzionalità
La buona scuola è incostituzionale?
La buona scuola è incostituzionale?

La Buona scuola? Ainis conferma i dubbi di incostituzionalità

La Buona scuola è incostituzionale? Sono mesi che si parla di tutti i contenuti che andrebbero contro la Costituzione italiana. A conferma adesso arriva un articolo scritto da Michele Ainis, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università degli Studi di Roma III ed editorialista del Corriere della Sera e dell´Espresso, intitolato “Buona scuola, cattivi pensieri” . L´articolo è stato pubblicato nel numero di marzo di Professione Docente, (Gilda degli Insegnanti).

I dubbi di legittimità della Buona Scuola

Sebbene non si sbilanci con un’accusa diretta (“perché l’incostituzionalità delle leggi rimane un sospetto, fin quando la Consulta non la dichiari con una specifica sentenza”), il costituzionalista comincia a mettere in dubbio il nome stesso della riforma: “la democrazia – come ci ha insegnato Hans Kelsen – è essenzialmente una modalità procedurale. E perché la forma è garanzia di libertà, diceva Calamandrei. Ma è una forma deforme, quella con cui il legislatore italiano confeziona i suoi provvedimenti. Dal «Cresci Italia» di Monti (decreto legge n. 1 del 2012: quell’anno l’Italia continuò a decrescere) alla «Buona Scuola» di Renzi, i nostri governanti meriterebbero un’incriminazione per truffa delle etichette, reato punito dal codice penale… Non a caso il tribunale costituzionale, in oltre 500 decisioni, ha evocato il principio dell’affidamento, della reciproca fiducia cui devono improntarsi i rapporti fra le istituzioni e i cittadini.”

Altri dubbi trattati sono: la quantità di leggi delega presenti, il maxiemendamento con cui è stata approvata e i dubbi sul merito (non ultimo il potere del dirigente scolastico). Un articolo interssante e chiaro, che conferma quanto già in molti sanno.

Claudia Scalia

Lascia un Commento

x

Check Also

Il Congresso PD e le opinioni degli insegnanti nei confronti dei Dem

Congresso PD, gli insegnanti ai Dem: ‘Spaccatevi pure’

In questi giorni e in queste ore la sorte del PD è appesa ad un ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.