ANIEF, sciopero 14 Novembre: #LaScuolaHaBisognoDiMe Ultime novità 29 ottobre 2016. Tutti i contenuti della rivendicazione ANIEF e le modalità di adesione allo sciopero

0
20
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

L’Anief, Associazione Professionale Sindacale, ha proclamato per lunedì 14 Novembre c.a. uno sciopero nazionale per tutto il personale della scuola. Il presidio si terrà direttamente a Roma, presso piazza Montecitorio, dalle ore 8:00 alle 13:00.

Vediamo di seguito, brevemente, quali sono i contenuti delle rivendicazioni di Anief e le modalità di adesione allo sciopero:

Per i DOCENTI-ATA PRECARI

  • L’INSERIMENTO nelle GRADUATORIE ad ESAURIMENTO di TUTTI i docenti abilitati (Diplomati magistrale ante 2001/02, TFA, PAS, SFP, etc).
  • Un nuovo DOPPIO CANALE di reclutamento riservato alla trasformazione delle graduatorie d‘istituto in ambiti territoriali con l’eliminazione della chiamata diretta, da utilizzare in presenza di GaE esaurite.
  • Un nuovo PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI per la stabilizzazione di tutto il personale docente, Ata ed educativo che abbia prestato più di 36 mesi di servizio nelle scuole statali su posti vacanti e disponibili.
  • L’immediata ABOLIZIONE del c. 131 della Legge 107/2015 che impedisce ai precari di avere contratti dopo i 36 mesi.
  • Il naturale AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO nel 2017.
  • Il riconoscimento degli SCATTI STIPENDIALI e la completa PARITÀ DI DIRITTI (retribuzione, permessi, malattia, ferie) tra personale a tempo determinato e a tempo indeterminato, con particolare riferimento all’apertura anche al personale precario del prossimo CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI.
  • L’abolizione del tetto del 10% di IDONEI AL CONCORSO DOCENTI 2016 e lo scorrimento delle graduatorie di merito.
  • L’assegnazione dei contratti a tempo indeterminato ai VINCITORI del Concorso Docenti 2012 e 2016 rimasti senza posti.
  • L’immediato avvio dei CONCORSI per DSGA e per COORDINATORE DEI SERVIZI DI SEGRETERIA.
  • La riapertura dal 2017 della TERZA FASCIA delle GRADUATORIE D’ISTITUTO ai laureati con titolo d’accesso all’insegnamento e la loro partecipazione ai concorsi.
  • L’estensione della CARTA DEL DOCENTE (Bonus 500 euro) anche ai docenti precari e al personale ata ed educativo.

Per i DOCENTI-ATA DI RUOLO

  • L’immediato rinnovo del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO, fermo da un decennio, e lo sblocco dell’INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE dal 2008.
  • L’abolizione della CHIAMATA DIRETTA e della titolarità su AMBITI TERRITORIALI, introdotti con la “Buona Scuola”.
  • L’abolizione del VINCOLO TRIENNALE SULLA PROVINCIA DI ASSUNZIONE e del VINCOLO QUINQUENNALE SU SOSTEGNO ai fini della mobilità, con il ritorno all’assegnazione provvisoria annuale.
  • Il riconoscimento di tutto il servizio pre-ruolo prestato, anche nelle scuole paritarie, ai fini della RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.
  • Il riconoscimento dell’elevato RISCHIO DI USURA PSICO-FISICA all’intera categoria degli insegnanti, senza alcuna distinzione di ordine e grado, ai fini delle agevolazioni pensionistiche spettanti a chi svolge lavori usuranti.

PER LA SCUOLA

  • L’assegnazione delle cattedre in deroga per gli alunni disabili e l’aumento del numero degli insegnanti di SOSTEGNO e l’adeguamento dell’organico di fatto all’organico di diritto con una revisione sistematica dei contratti assegnati al 30 giugno.

ANIEF METTE A DISPOSIZIONE I PULLMAN GRATUITI DA TUTTE LE REGIONI

La piattaforma rivendicativa riguarda TUTTI; docenti e ATA, di ruolo e precari e che, ora più che mai, è fondamentale una MASSICCIA PARTECIPAZIONE per influenzare Governo e Parlamento nella votazione della prossima Legge di Stabilità; dovremo essere in migliaia!!!

MANDA UNA MAIL A catania@anief.net ENTRO IL 7 NOVEMBRE SPECIFICANDO: LA PROVINCIA DI PARTENZA, NOME, COGNOME, NUMERO DI CELLULARE E INDIRIZZO MAIL.
Verrai aggiornato successivamente sui luoghi di ritrovo per raggiungere ROMA.

In allegato potete scaricare la piattaforma rivendicativa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here