Ruolo da Gae o da GM: raggiunta l’intesa tra Gilda e USR Emilia e Romagna

0
1764
Ruolo da Gae o da GM: raggiunta l'intesa tra Gilda e USR Emilia e Romagna

Immissioni in ruolo sbloccate in Emilia-Romagna per coloro che figuravano contemporaneamente in due graduatorie. Come è noto, chi ha avuto la nomina da Gae in attesa dello scioglimento della riserva ma figurava anche nelle gm 2016, aveva il grosso problema di dover lasciare il posto in caso di accettazione del ruolo con chiamata dalle graduatorie di merito. In data 1 agosto 2017 c’è stato un incontro tra l’USR e la Gilda, al quale ha partecipato una docente che ha inoltrato un resoconto del risultato importante raggiunto. Ne riportiamo integralmente il testo a beneficio di tutti gli interessati.

Il resoconto della riunione

Eccoci finalmente, dopo quasi 5 giorni di convocazioni da GM, nelle quali, in mancanza di una nota esplicativa con indicazioni ragionate dal MIUR, ogni USR, lasciato solo, sta interpretando a modo suo il trattamento dei docenti (OLTRE 700 solo tra gli utenti FB), già in Ruolo su sostegno e posto comune, primaria e infanzia, da GAE 2016 con riserva, che partecipano alle convocazioni GM, assieme agli altri colleghi, tutti meritevoli di RUOLO!

Finalmente, dicevamo, un segno di CIVILTÀ, come invocato, nella sua tardiva valutazione, sempre precisissima, dallo stesso Dottor Bruschi, Ispettore della Regione Lombardia.

Eccola la Civiltà …ed il buon senso, che chiediamo, sia noi docenti che i nostri D.S., a gran voce, sia alla Fedeli che a tutti i Dirigenti nello staff MIUR, ormai da oltre un mese, persino dalle pagine del Secolo XIX di qualche giorno fa.

Arriva dalla Regione Emilia Romagna (…la mia tanto amata terra d’origine).

Scrive Valentina di GILDA FERRARA, relazionando ai sui iscritti riguardo a quanto stabilito da USR durante incontro in Regione Emilia Romagna con i sindacati: (…) “Inoltre in favore del personale assunto a settembre 2016 da GAE, con riserva, che si trovi collocato in posizione utile da GM, l’ufficio stabilisce di tutelare l’assunzione del candidato. Vale a dire che un candidato, assunto a settembre del 2016 con riserva, può accettare un posto da GM con decorrenza 2017, abbandonando quindi il contenzioso e accettando un posto per lo stesso ambito e mantenendo quindi la continuità didattica, presso la scuola nella quale ha avuto chiamata diretta o è stato trasferito, o anche per altro ambito provinciale della regione Emilia-Romagna nella quale desideri trasferirsi.” (…)

Ringraziamo tutti i Dirigenti degli USR e USP italiani che hanno dovuto fare i conti con l’ennesimo vuoto normativo dalla 107 in poi, tutti al lavoro in tutta ITALIA, con grande fatica in questi caldi giorni d’Agosto.

Ringraziamo la collega sindacalista di Gilda Ferrara, e facciamo un davvero enorme in bocca al lupo a tutti i neo assunti da GM e da GAE …BUON RUOLO A TUTTI …buone vacanze e buona scuola dal 1 settembre, a tutti i colleghi in tutta Italia.

Noi docenti in ruolo 2 volte!!!

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.