Ricorso Studio Legale Santonicola: le Faq

Ricorso Studio Legale Santonicola: le Faq

Del ricorso promosso dall’avvocato Ciro Santonicola, per l’accesso al concorso semplificato FIT, ne avevamo parlato in quest’altro nostro articolo. Le richieste di informazioni più dettagliate sono giunte a centinaia da parte della platea dei potenziali interessati. Per partecipare a questo ricorso è necessario compilare alcuni moduli disponibili cliccando nel link in fondo al presente articolo che contiene gli allegati utili. In questa sede pubblichiamo un documento contenente le Faq predisposte dallo studio legale in questione.

Faq informative

1 E’ possibile ricorrere per una classe di concorso diversa da quella riferita al parallelo ricorso 180 x 3, finalizzato ad ottenere il riconoscimento dell’abilitazione in favore dei docenti con tre anni di servizio?

Premettiamo che si tratta di azioni giudiziarie diverse: il giudizio“180 per 3” è diretto all’inserimento nella II Fascia G.I., diversamente il ricorso “Concorso Cattedra 2018” mira ad ottenere la partecipazione al concorso con la procedura semplificata riservata agli abilitati. Pertanto è possibile ricorrere con la nuova azione per ulteriori o diverse classi di concorso.

2 E’ possibile ottenere una riduzione sui 150 euro?

I costi, pari ad euro 150,00 omnicomprensivi (a totale copertura del primo grado di giudizio, eventuali motivi aggiunti compresi) sono ritenuti congrui sulla base della complessità dello studio, delle spese vive da sostenere e della posta in palio. Aderire non è un obbligo, ma un’opportunità che riteniamo preziosa.

3. Chi possiede gli anni di servizio (180×3) ma anche il titolo di dottore di ricerca, deve fare un solo ricorso o due?

Potrà valutare di aderire a due distinte tipologie di ricorso.

4. Io ho 2 anni ed 1 mese sul sostegno, posso fare questo ricorso al quale tengo maggiormente avendo in atto con l’Avv. quello denominato “180x 3”?

Trattasi di ricorsi fondati su motivi di diritto diversi, non ritenuti incompatibili. In ragione di tanto potrà aderire al “ricorso sul sostegno”.

5. Nel caso in cui il ricorrente sia entrato in ruolo “con riserva” ed abbia ulteriori ricorsi pendenti, potrebbe ugualmente aderire a questo ricorso funzionale alla partecipazione al F.I.T. su differente classe di concorso?

Premesso che i titolari di contratto a tempo indeterminato non possono partecipare alla procedura concorsuale, in teoria la parte interessata potrebbe aderire alla presente azione nel solo caso di “scioglimento negativo della riserva”, sempre che la definizione, eventualmente negativa del parallelo contenzioso, nel merito fosse resa nota in tempo utile per l’adesione al ricorso “Ruolo 2018”.

6. Nel conteggio degli anni di servizio possiamo inserire anche questo anno scolastico in corso? Risposta affermativa.

7. Ho tre dei requisiti richiesti per il ricorso : 180×3, abilitazione all’estero (non ancora richiesto il riconoscimento), due anni di servizio sul sostegno . La mia domanda è se nel nuovo ricorso verranno evidenziati i tre requisiti . Per ognuna delle caratteristiche citate saranno imbastite tre diverse tipologie di ricorso, tra loro non ritenute incompatibili.

8. Se nel frattempo si concludesse l’abilitazione all’estero e  dovessimo maturare i 180×3 dove potremmo comunicarle tutto questo ?

Con apposita e-mail all’indirizzo dedicato, segreteriasantonicola@gmail.com, contenuta nelle istruzioni operative.

9. Spese processuali in caso di perdita?

In caso di rigetto, generalmente le spese processuali sono compensate (nel senso che non andrà corrisposto nulla). Nei limitati casi in cui le stesse dovessero essere comminate ed effettivamente riscosse, considerato il numero elevato di potenziali aderenti, risulterebbe possibile una ripartizione tale da far scaturire cifre irrisorie.

10. Io ho dottorato e tre anni di insegnamento questo ricorso vale solo per uno dei titoli indicati o per entrambi?

Potrà valutare di aderire a due tipologie di ricorso differenti.

11. Se si partecipa “per piú classi di concorso” ad un unico ricorso i costi rimangono invariati?

Si

Lo studio legale Santonicola mette a disposizione le istruzioni operative allegate di seguito.

istruzioni-operative-RICORSO TAR CATTEDRA 2018 comprensive di faq

Per rimanere aggiornato sulle tematiche di tuo interesse, ti consigliamo di seguire le nostre pagine Facebook dedicate ad altri argomenti:

Iscriviti alla Newsletter di Scuolainforma!

Se decidi di iscriverti alla nostra Newsletter potrai ricevere ogni sera tutte le notizie e gli aggiornamenti sul mondo della scuola e della Pubblica Amministrazione direttamente nella tua casella di posta elettronica.