L’Ente di Formazione Eurosofia, in collaborazione con il sindacato Anief, organizzerà dei seminari gratuiti in tutte le province d’Italia. I seminari saranno rivolti a tutti i docenti che vorranno ricevere delle informazioni dettagliate riguardanti l’anno di prova, la didattica, gli adeguamenti della legge 107 ed altri aspetti. L’introduzione della novità riguardante la compilazione del bilancio delle competenze sta creando parecchia preoccupazione tra i docenti neoassunti ed ecco perchè Eurosofia e Anief hanno deciso, in stretta collaborazione di fornire tutte le informazioni e gli idonei strumenti per adempiere a tale compito. Ecco il comunicato ufficiale pubblicato sul sito dell’Anief.

Seminari provinciali di formazione destinati al personale docente neoassunto a tempo indeterminato nella scuola

L’Associazione Professionale Anief, in collaborazione con Eurosofia, ha attivato un nuovo ciclo di seminari provinciali GRATUITI rivolti ai docenti neo-assunti a tempo indeterminato nella scuola. Titolo corso “Il bilancio delle competenze”
Argomenti trattati:
– Guida per la compilazione del bilancio delle competenze
Area delle competenze relative all’insegnamento (DIDATTICA)
Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (ORGANIZZAZIONE)
Area delle competenze relative alla propria formazione (PROFESSIONALITA’)
– organizzare contenuti e le situazioni di apprendimento
– gestire la progressione dell’apprendimento
– osservare e valutare gli studenti
– Elaborazione di un Patto formativo
La formazione, gratuita, si articolerà in 3 incontri pomeridiani , di 4 ore ciascuno nei mesi di:
Gennaio 2016: I step – l’anno di prova tra adempimenti e opportunità, ricostruzione di carriera, Focus sulla Legge 107/2015.
Febbraio 2016: II step – Mobilità
Aprile 2016: III step – Pensioni
Obiettivi del seminario sono quelli di fornire gli strumenti necessari ad espletare gli adempimenti amministrativi relativi al primo anno, anche alla luce dell’entrata in vigore della legge 107/15 e a migliorare le conoscenze relative al proprio ruolo per esercitare un ruolo attivo e innovativo nel proprio posto di lavoro.
Lunedì 11 Gennaio dalle 16.30 alle 19.30 a Biella, presso l’Aula Magna I.I.S “Q.Sella”, Via Rosselli 2, Biella, si terrà il Primo seminario, Relatore Dott.Giancarlo Crivellari.