GeoGebra è un software di matematica dinamica progettato per tutti i livelli scolastici, che unisce geometria, algebra, un foglio di calcolo, grafici, statistica e analisi in un singolo pacchetto, semplice e intuitivo da usare. Le risorse per l’apprendimento, l’insegnamento e la valutazione interattivi create con GeoGebra possono essere condivise e utilizzate da tutti.
GeoGebra è il software di matematica dinamica preferito al mondo, ha ricevuto numerosi premi dedicati al software didattico, e supporta le linee guida STEM e le innovazioni educative a livello mondiale.
Quali sono le sue principali caratteristiche:

  • Software semplice da utilizzare, per la didattica e la valutazione;
  • Interfaccia intuitiva e completamente interattiva, con molte potenti funzionalità;
  • Accesso a una raccolta di risorse in costante aggiornamento su www.geogebratube.org;
  • Disponibile in molte lingue;
  • Un modo nuovo e divertente di vedere la matematica e le scienze in azione;
  • Adattabile a qualsiasi curriculum o progetto;
  • Utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo;

Cosa dice Wikipedia
GeoGebra è un software per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi.
Il suo creatore, Markus Hohenwarter, iniziò il progetto nel 2001 presso l’Università di Salzburg, proseguendo presso la Florida Atlantic University (2006–2008), la Florida State University (2008–2009) e ora presso l’Università di Linz, avvalendosi del supporto di sviluppatori open-source e traduttori sparsi in tutto il mondo.
Per un verso, GeoGebra è un sistema di geometria dinamica: permette la costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, modificandoli in tempo reale. Per altro verso, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. In questo modo, GeoGebra ha la possibilità di trattare variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di vari operatori.
Queste due visualizzazioni sono caratteristiche GeoGebra: un’espressione nella finestra “algebra” corrisponde a un oggetto nella finestra “geometria” e viceversa.
Per ulteriori informazioni visitate il sito internet ufficiale dell’applicazione: www.geogebra.org
Fonti (Chrome Web Store e Wikipedia)