Oggi è possibile creare le lezioni sulla lavagna interattiva. Una breve presentazione di Lensoo Create, una vera rivoluzione per la didattica 2.0

Oggi vi presentiamo questo software didattico, riconosciuto da tutti come uno dei migliori strumenti per gli insegnanti e i formatori in generale. Stiamo parlando di una vera e propria lavagna multimediale in cui è possibile scrivere a mano libera, inserire immagini e grafici, forme, file esterni in pdf ecc. A tutto questo si può aggiungere anche l’audio. Voce e musiche rendono questo strumento didattico davvero formidabile ed esportabile in tutti i maggiori formati.
Lensoo Create può essere utilizzato per creare in tempo reale delle video lezioni davvero accattivanti, permettendo, tra l’altro, di poter utilizzare il cosiddetto metodo ‘flipped classroom’.
Dopo una registrazione semplice e veloce potremmo utilizzare la piattaforma ed eseguire queste semplici operazioni:

  • registrazione della nostra voce
  • scrittura a mano libera
  • inserimento di testo digitato tramite tastiera
  • scelta del colore del testo
  • cancellazione di parti di testo
  • inserimento di immagini o pdf
  • scelta di uno sfondo diverso da quello bianco.

Finito l’inserimento e la redazione dei contenuti, potremmo salvarlo e pubblicarlo. Ricordiamo che i sorgenti Lensoo possono essere anche condivisi tra gli stessi utenti iscritti nella medesima piattaforma. I file generati sono in qualsiasi momento modificabili e ri – pubblicabili. Inoltre, le presentazioni possono essere condivise, istantaneamente, sui principali e più importanti social network.
Precisiamo che esistono due versioni dell’applicativo: uno totalmente gratuito, denominato basic (in questo caso la durata della registrazione è di 15 minuti) e una versione full o Premium a pagamento, dal costo di 1,99 $ al mese.
Per qualsiasi informazione vi forniamo il link del sito: https://create.lensoo.com/