Vi presentiamo una valida risorsa per gli Animatori Digitali, di cosa vogliamo parlare? Di una gestore di eBook: Calibre!
Calibre è un gestore di e-book nato nel 2006 ad opera di Kovid Goyal, uno dei primi a comprendere come il libro digitale, il cui primo esemplare era da poco stato diffuso da Sony, avrebbe goduto di larga fortuna in un futuro più o meno immediato. Distribuito gratuitamente sotto licenza GNU GPL, è stato tradotto in ben trentasette lingue. E’ capace di leggere un vasto numero di formati e di convertirli in altri. Arrivato alla versione 1.5, è completamente open source e può essere installato su sistemi operativi Windows, Linux e OSx.
La sua installazione è estremamente semplice ed intuitiva. Il file di installazione richiede poco meno di 50 MB e nel corso della stessa si può selezionare la cartella nella quale salvare la“Biblioteca di calibre“, ovvero la collezione di e-book. Il software è in grado di interfacciarsi con il dispositivo cui è destinato senza eccessivi problemi.
L’interfaccia che compare una volta avviato il programma è non solo accattivante, ma anche molto intuitiva. Al centro della schermata viene visualizzata la lista di e-book presenti nella biblioteca, sui quali si possono effettuare operazioni con l’ausilio dei pulsanti che sono posti sulla parte superiore. Tra le operazioni che si possono effettuare, c’è l’aggiunta di nuovi titoli e la modifica di quelli già presenti. Dei quali si possono mutare dati come autore, casa editrice, titolo, data di pubblicazione ed altri oppure inserire note, modificare la copertina o dare un voto, magari espresso in stelle.

Cosa fa Calibre?

Tra le funzioni di Calibre, una delle più apprezzate è quella che consente la conversione dei libri elettronici da un formato all’altro. Ma la conversione non si limita alla modifica del formato in input, ma si spinge a mutare il modo di visualizzazione, la costruzione dell’indice e molto altro.
Altra funzione fondamentale è quella Leggi, che permette di sfogliare l’ebook in una finestra separata, la quale consente ad esempio di sfogliare le pagine o di aumentare la dimensione del carattere per facilitare la lettura,
Si può inoltre cercare un libro fra i cataloghi online proposti dai principali siti di e-book,con una funzione che in tempi rapidi è capace di mostrare i risultati, o passare al browser web nel caso si voglia procedere con l’acquisto Inoltre, Calibre consente la connessione ai quotidiani online e alle principali agenzie di stampa, una vera e propria finestra sul mondo.
In definitiva, Calibre conferma ancora una volta la sua estrema validità come gestore di e-bookgrazie alla semplicità d’utilizzo e alla contemporanea presenza di una serie di funzionalità che ne sono la vera arma vincente e alla compatibilità con la grande maggioranza dei dispositivi attualmente in commercio.
(Fonte ww.pianetaebook.com)

Loading...