Tra le problematiche legate al mondo della scuola merita risalto quella dei ragazzi affetti da Dsa, AdHd e Bes. Mentre altrove si polemizza sui pochi posti di sostegno messi a bando rispetto ad una popolazione studentesca stimata in circa 235.000 unità, alcune giovani eccellenze si organizzano e realizzano comunità virtuali di incontro sui social o creano siti dedicati. E’ il caso del 17enne Marco Palazzi che presenta la sua creatura: un sito dedicato ai ragazzi Dsa, AdHd, Bes. Ed è proprio il caso di dire che quando il genio emerge, discalculia e disgrafia cessano di essere un limite e diventano invece preziose risorse.

L’idea di Marco Palazzi

La Gazzetta di Modena si era già occupata circa sei mesi fa dell’iniziativa di questo giovane dislessico affetto da discalculia e disgrafia, realizzando un articolo in cui venivano descritte le difficoltà di approccio col mondo della scuola da parte dei più piccoli. E’ proprio in questo momento, nell’età che va dai 5 anni in poi, che sorgono i primi ostacoli; l’inizio della scolarizzazione evidenzia l’insorgenza della difficoltà di concentrazione sui libri di scuola. Si inserisce proprio in questo contesto l’idea di Marco Palazzi di realizzare un sito apposito arricchito dalla creazione di un gruppo facebook e uno su WA. Il giovane scrive anche alla nostra redazione per diffondere il messaggio, dichiarandosi disponibile a fornire informazioni agli interessati che lo vorranno contattare per messaggio.

Loading...

Il sito dedicato ai Dsa-AdHd-Bes

Se tradurre per iscritto i concetti può apparire problematico, non altrettanto si può dire per l’intuito che veloce corre fino alla realizzazione di questa brillante ispirazione avuta da Marco Palazzi. Racconta l’esigenza che aveva di confrontarsi con i coetanei attraverso delle comunità virtuali che però mancavano. E così è stato lui a crearne una su facebook, alla quale ha aggiunto un gruppo WA apposito. Il pubblico al quale si rivolge è compreso nella fascia di età 6/28 anni. E per fare le cose davvero per bene, Marco ha pensato di mettere in piedi un sito che è raggiungibile all’indirizzo web marcopalazzi2011.wix.com/ragazzidsa.

Loading...