Valore concorsuale del PAS

Il valore concorsuale del Tfa e del Pas non è contenuto nei decreti che istituivano i percorsi abilitanti. Ma non compariva scritto nemmeno in nessuna parte di questi che per accedere al ruolo occorresse sostenere un concorso. Non c’era scritto nel decreto 249/2010 e nemmeno in quelli successivi, ragion per cui non si può escludere che Tfa e Pas abbiano valore concorsuale. I colleghi abilitati con il Tfa hanno già intrapreso questo cammino mediante la proposizione di un ricorso per il riconoscimento del valore concorsuale del Tfa. Se la Corte Costituzionale darà loro ragione decretando che tutto il corso ha seguito delle vere e proprie procedure concorsuali per ottenere l’abilitazione, non ci sarà Miur che tenga o sezione del Tar assonnata che potrà opporsi. Dovranno essere inseriti in Gae!

Valore concorsuale del PAS
Valore concorsuale del PAS

SISS = TFA = PAS

Circa il destino del valore abilitante del diploma magistrale sapremo molto presto. Altri ricorsi arriveranno (Azione Scuola ne sta preparando uno) e altri inserimenti verranno. Ma per i colleghi abilitati con il Pas, ai quali non bisogna certo rinfocolare il profondo senso di rabbia per via del fatto che il servizio non sia stato ancora considerato ‘merito’, la strada verso il riconoscimento del titolo conseguito a caro prezzo deve ancora cominciare. Se la parola sanatoria vi provoca un impeto di rabbia, se il vostro orgoglio grida vendetta, allora un’altra azione è possibile.

Loading...

Formiamo un gruppo

Ridare dignità alla vostra professione dipenderà solo da voi. E’ possibile istruire un ricorso da incardinare presso il tribunale del lavoro chiedendo che venga investita la Corte Costituzionale per ottenere il riconoscimento del valore concorsuale del Pas. Essendo a carattere locale è necessario che i ricorrenti siano tutti iscritti nella medesima provincia. Essendo un ricorso che ha un costo importante è auspicabile trovare il maggior numero di aderenti possibile ( 50 /40 /30 ). Attivatevi dunque per la formazione di un gruppo nelle vostre città e poi mandatemi un messaggio a questa pagina: https://www.facebook.com/azionescuola/; ricordate solo che le email lasciate in commento a questo post potrei non leggerle.