Gae, aggiornamento 2019: è ancora possibile inserirsi?
Gae, aggiornamento 2019: è ancora possibile inserirsi?

Le 45 maestre, docenti precari diplomati magistrali e insegnati nella provincia di Viterbo, dopo il loro inserimento a seguito di un  ricorso innanzi al giudice nelle graduatorie provinciali ad esaurimento e, conseguente, stipula di un contratto a tempo determinato presso le istituzioni scolastiche della suindicata provincia, hanno ricevuto una e mail di licenziamento con revoca del contratto sottoscritto e, conseguente, depennamento dalle graduatorie provinciali ad esaurimento in cui erano state inserite.

Diplomati magistrali senza titolo valido?

L’ufficio provinciale scolastico, che ha inviato le e mail alle suddette docenti, ha motivato la decisione, della suddetta esclusione dalle gae e della relativa revoca del contratto, adducendo la non validità del titolo di studio posseduto dalle docenti. Infatti, le insegnanti in questione sono in possesso di diploma magistrale a indirizzo linguistico. Manca, secondo il Provveditorato, il requisito di accesso, ovvero il titolo di studio valido per l’insegnamento. Sulla vicenda è altresi’ intervenuto il sindacato Cisl Scuola che non ha mancato di ribadire che tutte le sperimentazioni avvenute nel corso dei cinque anni, già esistenti negli istituti magistrali e concluse entro l’anno scolastico 1997-1998 costituiscono, già di per se’, titolo abilitante all’insegnamento. Infatti, le maestre licenziate si sono iscritte alle seconde fasce delle graduatorie d’istituto due anni fa, nel 2014, dopo che il parere del Consiglio di Stato, ai sensi del Decreto ministeriale numero 353, aveva decretato il diploma magistrale, conseguito entro l’anno 2001/2002, come abilitante. Le segreterie scolastiche, dunque, hanno permesso l’inserimento lavorativo dei diplomati magistrali ad indirizzo linguistico.
Sulla vicenda pendono diversi ricorsi giurisdizionali e sarà nostro compito informarvi sulla evoluzione relativa all’abilitazione o meno del diploma magistrale ad indirizzo linguistico.
Avv. Anna Fasulo
Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/232190047183624/
 

Loading...