Tfa Sostegno bando

Tfa Sostegno bando
Tfa Sostegno bando

Il Tfa III ciclo non partirà perché secondo i membri della VII Commissione Cultura della Camera non è la strada giusta per entrare di ruolo. Avevamo già trattato di questo argomento in questo nostro articolo intitolato probabile tramonto del Tfa dopo le dichiarazioni della Giannini. Fa eccezione a questo esclusivamente il Tfa Sostegno di cui, con DM numero 948/2016, il Miur ha emanato il bando che potete scaricare in fondo a questo articolo. A beneficio dei colleghi interessati ne riportiamo qui alcuni aspetti salienti attinenti ai requisiti necessari per accedervi.

Dal decreto del Miur

I percorsi sono attivati per l’anno accademico 2016/17 dagli Atenei, anche in convenzione tra loro,  nel limite dei posti autorizzati per ciascun Ateneo con decreto del Ministero. Il termine dei percorsi, incluso lo svolgimento dell’esame finale, deve essere previsto entro e non oltre il termine dell’anno accademico 2016/7. I test preliminari sono calendarizzati in date uniche per ciascun indirizzo di specializzazione, con decreto del Ministro. Il calendario delle prove scritte o pratiche è pubblicato dalle commissioni entro 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati del test preliminare. Le prove orali hanno inizio non prima di sette giorni successivi alla data in cui il relativo calendario è reso pubblico.

Chi può partecipare

Il corso di specializzazione sul sostegno, al quale si accede mediante prove iniziali d’ingresso, è riservato ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento. I test preliminari sono descritti all’articolo 4, comma 2, del decreto 948/2016 pubblicato dal Miur. Sono esonerati dai test di ingresso esclusivamente quei docenti che sono risultati vincitori di precedenti corsi di specializzazione, in forza dei quali saranno ammessi in soprannumero in via prioritaria presso la propria università, come specificato all’articolo 4 comma 5. Chi avesse sospeso tali corsi potrà affrontare questi secondo precise disposizioni contenute nell’art. 4 comma 7.
Scarica il bando qui sotto
dm-percorsi-specializzazione-attivita-sostegno-signed