UNICOBAS CIB ENNA,
UNICOBAS CIB ENNA,

UNICOBAS CIB di ENNA – Gremita l’aula magna della scuola media Dante Alighieri di Nicosia (EN). A pochi giorni dalla nomina a coordinatore provinciale , il prof. Marco Monzù Rossello si è attivato sul territorio, organizzando un corso di formazione gratuito per i docenti delle scuole nicosiane.

Corso di Formazione UNICOBAS CIB di ENNA sulla Legge 107/15

Gli argomenti trattati: “DSA, DVA, Sostegno, Contrattazione, Organi Collegiali e L. 107/15
I Relatori: Prof. Marco Monzù Rossello, Prof. Francesco Tomasello, Prof. Daniele Alabiso e dott. Luigi Bonelli.
Il corso è valido ai fini giuridici ed economici in quanto prodotto da Associazione qualificata come Ente formatore dal M.I.U.R. Dice il coordinatore provinciale: “i miei ringraziamenti vanno in primis al Dirigente Scolastico Dott. Ignazio Furnari che ha messo a disposizione i locali della scuola e che ci ha accolto come ben pochi dirigenti fanno. Un grazie anche agli altri tre Dirigenti Scolastici della città che hanno risposto in maniera assolutamente positiva a questa iniziativa, prova ne è la grande partecipazione di docenti provenienti da tutti gli istituti scolastici nicosiani.
Grazie al presidente del Kivanis dott. Giovanni Lo Piparo sempre in prima linea quando si tratta di giovani e alunni. Grazie al sindaco Luigi Bonelli che oggi sta intervenendo in duplice veste, da sindaco e da neuropsichiatra. E prosegue: “Il grazie ‘più grande’ è rivolto a tutti i docenti che hanno partecipato. Per l’ennesima volta hanno dimostrato interesse per le attività di formazione“.
Il corso ha avuto inizio alle ore 09:00 con l’accreditamento dei docenti, subito i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Ignazio Furnari e del dott. Giovanni Lo Piparo. A seguire gli interventi dei relatori che hanno trattato i vari argomenti, tra cui:

  • Modalità di approccio da parte dei docenti con alunni portatori di Disabilità visiva.
  • Alunni DSA e apprendimento.
  • Nuova riforma del sostegno.
  • Il ruolo del docente di sostegno all’interno delle classi in rapporto a colleghi e alunni.
  • Legge 107.
  • Organi collegiali.
  • Contrattazione.

Le modalità di svolgimento di questo corso sono state differenti rispetto ai corsi tradizionali, infatti dopo ogni argomento trattato i corsisti potevano porre le loro domande. In questo modo si è creato un dibattito interessante e proficuo per tutti.
UNICOBAS CIB ENNA Coordinatore Provinciale Prof. Marco Monzù Rossello