sanzioni
La Cassazione apre ai DM

Il TAR  Calabria Sez. Catanzaro, con l’ordinanza del 14 dicembre 2016 ha predisposto nei confronti dell’ ATP di Cosenza la revisione dell’organico di diritto dei posti sul sostegno, ridotti drasticamente da 202 previsti per l’anno scolastico 2015/2016 a 147 previsti per l’anno scolastico 2016/2017.

Ricorso dei docenti al TAR Calabria

Alcuni docenti di ruolo sul sostegno, che non avevano ottenuto il trasferimento per mancanza di posti sulla specifica classe di concorso nella provincia di Cosenza, si erano rivolti agli avvocati Domenico Lo Polito del foro di Castrovillari, Nicola Mondelli del foro di Cosenza, domiciliati presso l’avvocato Demetrio Battaglia del foro di Catanzaro, hanno avanzato un ricorso al TAR Calabria impugnando la riduzione dell’organico di sostegno senza giustificato motivo.
Il SAB, tramite il suo segretario generale, Prof. Francesco Sola aveva da subito contestato la riduzione dell’organico senza però ricevere risposta. Da qui il ricorso al TAR da parte dei docenti di sostegno.
Il TAR in prima istanza ha ordinato all ATP Cosenza dei documenti per chiarire la controversia della riduzione dei posti di sostegno.
Visto l’art. 64, comma 4, c.p.a., secondo cui il giudice può desumere argomenti di prova dal comportamento tenuto dalle parti nel corso del processo…..dispone gli incombenti istruttori nei sensi e nei termini di cui in motivazione, riservandosi all’esito ogni altra decisione, cautelare e di merito.
Rilevato che l’ordinanza non è stata adempiuta dalla P.A. e, ritenuto che le esigenze cautelari rappresentate dalle parti ricorrenti possono essere soddisfatte ordinando alla P.A. il riesame degli atti impugnati, alla luce dei motivi di ricorso, il TAR accoglie il ricorso ai fini del riesame.
Una sentenza che ovviamente apre una porta a moltissimi docenti che di trovano nella medesima situazione. Il fatto davvero interessante è proprio l’ordinanza che impone il riordino dei posti tagliati, un precedente davvero unico che potrebbe far partire un’ enorme quantità di ricorsi simili.
 

Loading...