Diploma e graduatorie

Il diploma di insegnante tecnico pratico, al pari di quello magistrale, abilita all’insegnamento se conseguito entro il 2001/2002. In redazione giungono da parte dei lettori delle richieste di chiarimenti sul valore abilitante di detto diploma. In vista del prossimo rinnovo delle graduatorie di insegnamento, ossia della quinta finestra di aggiornamento delle Graduatorie di Istituto, ci viene richiesto se un diploma di scuola media superiore di perito elettronico e telecomunicazioni conseguito nel 2003/2004 costituisca titolo valido all’inserimento nella II fascia.

Diploma di insegnante tecnico pratico

Alla domanda se il titolo in questione possegga valore abilitante o meno la risposta non può che essere negativa in quanto la normativa è cambiata dopo il 2001/2002. Per ottenere l’abilitazione all’insegnamento attualmente l’unica possibilità è quella di partecipare al prossimo corso di specializzazione del Tfa Sostegno recentemente bandito dal Miur. In alternativa ad esso, per potersi abilitare e di conseguenza ottenere un contratto a tempo indeterminato nella scuola, si potrà partecipare ad un prossimo concorso appena questi verrà indetto.

Diploma di maturità linguistica conseguito in un istituto magistrale

In una altra email pervenuta alla nostra redazione ci viene rappresentato il caso di una diplomata con la specializzazione linguistica conseguita nel 1996/1997. La docente precaria ci chiede se può inserirsi nella II fascia delle graduatorie di istituto. Inoltre ci viene chiesto se corrisponde al vero la circostanza per la quale con questo diploma si possa accedere al sostegno e che cosa possa fare per abilitarsi all’insegnamento, considerando che attualmente risulta inserita nella III fascia delle graduatorie di istituto per aver conseguito una laurea in lingue. Riguardo il primo punto, ossia l’inserimento nella II fascia, va detto che occorrerà attendere l’apertura della prossima finestra di aggiornamento prevista per maggio/giugno facendo apposita domanda sul sistema Istanze on line. Al riguardo il Miur pubblicherà la nota relativa. Col diploma di Maturità Magistrale ad indirizzo linguistico si può partecipare al prossimo Tfa Sostegno dove i posti riservati messi a bando, lo ricordiamo anche in questa sede, sono 5108 in tutta Italia.

Potrebbe interessarti:  L'iniziativa giudiziaria per la stabilizzazione dei docenti precari