Il senatore Mario Pittoni, responsabile federale Lega nord istruzione risponde alla senatrice dem Francesca Puglisi sulla riforma valutazione alunni.
Pittoni (Lega): con riforma valutazione alunni non c’è miglioramento preparazione studenti
Botta e risposta tra il senatore Mario Pittoni responsabile federale istruzione della Lega Nord e la senatrice Dem Francesca Puglisi sulla riforma valutazione alunni. La senatrice del partito democratico aveva scaricato la colpa sui governi precedenti e quindi la valutazione degli alunni necessita di una riforma. Anche il modo della scuola ed in primis i docenti non hanno accolto in maniera positiva questa riforma, che di per se limita molto la possibilità di intervento dei docenti in quanto sarà la media dei voti a stabilire se l’alunno sarà promosso o bocciato.
Le battaglie del senatore Mario Pittoni sono ben note, vicino da sempre alla terza fascia d’istituto ed unico a presentare un emendamento contro il comma 131 della legge 107/2015 che prevede il divieto di stipulare supplenze oltre i 36 mesi di servizio e che di fatto metterà fuori dalla scuola i docenti con più esperienza, un patrimonio di risorse umane di cui il governo ha ben pensato di fare a meno. Inoltre la lega nord è stato l’unico partito a collaborare con i principali gruppi di terza fascia (DIPA PRECARI, INSEGNANTI TERZA FASCIA E RIPASSIAMO) per la richiesta di un nuovo PAS per valorizzare l’esperienza acquisita sul campo di questi docenti che regolarmente ogni anno lavorano nella scuola coprendo sia le supplenze annuali e che supplenze brevi e saltuarie. Infatti proprio la Lega Nord ha presentato un emendamento al senato mesi fa per prorogare la scadenza del PAS così da poter attivare un nuovo percorso abilitante e mettere a disposizione della scuola un numero sufficiente di docenti abilitati. La Buona Scuola anche da questo punto di vista è stata fallimentare, con un’alta percentuale di cattedre scoperte che hanno creato e continuano a creare non pochi disagi.