Laurea inutile

Dirigente senza laurea scoperto alla Regione Emilia e Romagna. La Corte dei Conti chiede adesso la restituzione di 5 anni di stipendi indebitamente percepiti dal dirigente senza titolo. La notizia è battuta in prima pagina sull’edizione di questa mattina de “Il Resto del Carlino”, ripresa anche da Il Gazzettino e Modena Today. E’ stato calcolato un danno erariale arrecato alle casse dell’ente di ben 454.205,60 euro lordi. La Corte dei Conti ha eccepito la nomina di Carlo Allegretti, il dirigente privo della laurea, in quanto è stato violato l’obbligo di affidare incarichi dirigenziali senza procedere ad un regolare concorso. A qualche ministro dell’attuale governo cominceranno a fischiare forte le orecchie.

DANNI ERARIALI EMERGENTI

La Regione Emilia e Romagna ha contestato l’atto di citazione che la Procura ha già depositato a dicembre, dietro alla segnalazione della Corte dei Conti. Non è sindacabile quanto deliberato dall’ente perché si andrebbe a ledere l’autonomia della regione stessa che ha adottato il provvedimento di nomina di quel dirigente. Si solleva al riguardo la questione del conflitto d’attribuzione di fronte alla Corte Costituzionale. Quello della Procura è solamente un atto dovuto, ma la Corte dei Conti ha scovato, scrive Il Resto del Carlino, un altro caso che vede sempre la Regione come parte danneggiata. Si parla di 94.887,51 euro corrisposti ad un ex sindaco calcolati in eccesso rispetto all’attività effettivamente svolta.

BRUTTA FACCENDA

Lavorare e ricoprire incarichi dirigenziali senza la laurea necessaria per ambirvi sta diventando una bruttissima consuetudine nel nostro paese. Lo sanno bene i docenti precari della scuola pubblica cui lo Stato intende riservare un concorso per poter accedere al ruolo. La notizia del dirigente non laureato che lavorava alla Regione indigna profondamente quanti difendono i dettami costituzionali che regolano l’accesso alla Pubblica Amministrazione. Una beffa, soprattutto pensando alla nomina del ministro del Miur Valeria Fedeli. La regola dell’eccezione furbesca nel nostro paese è dura a morire.

Di seguito tutti i link che riportano la notizia

http://www.ilgazzettino.it/nordest/venezia/venezia_regione_veneto_dirigente_laurea-2266797.html
 
http://www.modenatoday.it/politica/corte-conti-nomina-allegretti-richetti-dirigente-senza-laurea.html
 
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/dirigente-senza-laurea-regione-1.2903087
 
 

Potrebbe interessarti:  Faenza, il gesto della classe per la compagna: ministro Bussetti 'Sono fiero di voi'