Calendario vacanze scolastiche Pasqua 2017: quando cadrà quest'anno?

Siamo in piena festività carnevalesche ma è già tempo di pensare a quelle che saranno le prossime vacanze per tutti gli studenti e, perché no, anche per il personale scolastico che avrà modo di riposarsi ancora per qualche giorno in occasione della Pasqua. In quale giorno cadrà, quest’anno, la festività che, come ogni anno, celebra la resurrezione di Gesù Cristo? Ebbene nel 2017, la data di Pasqua cadrà domenica 16 aprile mentre, di conseguenza, il Lunedì Dell’Angelo (comunemente chiamata anche con il nome di Pasquetta) sarà lunedì 17 aprile. 

Calendario vacanze scolastiche Pasqua 2017: quando cadrà quest’anno?

Prima di vedere il calendario delle vacanze scolastiche per ogni regione, vediamo come viene ‘calcolato’ il giorno della Pasqua. Innanzitutto è necessario osservare il ciclo lunare, in quanto la festività della Pasqua, essendo una festività ‘mobile’, dipende proprio dal ciclo della luna. Si parte dal giorno dell’equinozio di primavera, ovvero il 20 o il marzo per riferirsi, poi, al primo giorno di luna piena che cade dopo questa data. In base al primo giorno di luna piena dopo l’equinozio si potrà calcolare il giorno in cui cadrà la prima domenica successiva: a tutti gli effetti, quest’anno, cadendo il 16 aprile, si può tranquillamente parlare di Pasqua ‘alta’.

Pasqua 2017: calendario vacanze scolastiche

Secondo il comunicato del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per Pasqua 2017 tutte le Regioni chiuderanno le scuole dal 13 al 18 aprile, eccezion fatta per il Friuli Venezia Giulia che, invece, secondo il proprio calendario scolastico regionale farà rimanere a casa gli studenti dal 14 al 18 aprile. Come consuetudine, pertanto, il calendario delle vacanze scolastiche pasquali prevede che i ragazzi restino a casa a partire dal giovedì santo fino al giorno successivo al Lunedì dell’Angelo (o Pasquetta).