Ultime notizie scuola, venerdì 3 marzo: Istanze Online già in tilt per rinnovo password in scadenza

Ci risiamo, dopo la giornata di passione relativa al sistema informatico NoiPa andato in tilt una decina di giorni fa in occasione del pagamento degli stipendi, nuovi problemi in vista per il personale docente. Infatti, ci viene segnalato che il sistema Istanze Online è in tilt a motivo dei numerosi accessi contemporanei per il rinnovo della password in scadenza.

Ultime notizie scuola, venerdì 3 marzo: Istanze Online già in tilt per rinnovo password in scadenza

Il fatto è che il sistema, come sottolineato dal Miur, è stato completamente rinnovato lo scorso mese di dicembre e i timori dei docenti, ora, potrebbero aumentare in considerazione dell’approssimarsi delle operazioni riguardanti la mobilità 2017/2018.
Sappiamo bene, però, come la domanda relativa ai trasferimenti sia un’operazione più ‘diluita’ nel tempo, anche perchè solitamente non viene fatta in quattro e quattr’otto: nella maggior parte dei casi, infatti, si entra nella piattaforma di Istanze Online più volte, soprattutto per inserire gli allegati e per modificare, in caso di ripensamenti, le preferenze espresse in precedenza. Naturalmente, poi, ogni docente controlla accuratamente la propria domanda per evitare errori.

Istanze Online in tilt: docenti temono problemi di accesso per le domande di mobilità 2017

Ricordiamo che le date ipotizzate dal Ministero dell’Istruzione per la presentazione della domanda di mobilità del personale docente sono quelle comprese tra il 14 e il 31 marzo, date che, comunque, andranno confermate o, eventualmente, modificate nei prossimi giorni. A questo proposito, rammentiamo il prossimo incontro Miur-sindacati, previsto per martedì prossimo, 7 marzo.
Vedremo se le difficoltà che i docenti stanno incontrando in queste ore per il rinnovo della propria password Istanze Online si ripercuoterà anche sull’inoltro delle domande mobilità 2017/2018.