Deleghe Buona Scuola, Sicilia: avvio dei Corsi di informazione
Deleghe Buona Scuola, Sicilia: avvio dei Corsi di informazione

Deleghe Buona Scuola – Ancora una volta, come se giorno 4 dicembre 2016 non fosse accaduto nulla, i lavoratori della scuola rimangono inascoltati e del tutto disinformati. A sostenere questa tesi è la maggior parte dei sindacati scuola. Fra tutti, la FLC CGIL Sicilia inizia adesso una serie di incontri con i suoi iscritti per informarli circa la situazione relativa all’approvazione nei mesi scorsi di 8 delle 9 deleghe contenute nella Legge 107/15.

Le accuse di FLC CGIL: Deleghe Buona Scuola, ‘serve un confronto reale e costruttivo’

Secondo lo stesso sindacato, i lavoratori della scuola non sono stati coinvolti sufficientemente dal Miur sulla questione delle 8 deleghe per la costituzione dei testi normativi relativi ai famosi decreti attuativi della Buona Scuola. Un fatto questo che trova fondamento nelle prossime proteste, promosse dalla FLC CGIL, che vedrà coinvolto tutto il personale della scuola pubblica.
Lo ha ribadito il segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli. Lo stesso segretario dichiara: “Su temi di questa importanza abbiamo la necessità di un ‘confronto reale e costruttivo’ con le forze sindacali, le associazioni, le varie rappresentanze”. Continua Sinopoli: “Non accetteremo nessuna scelta imposta dall’alto e ci impegneremo a produrre osservazioni e proposte mettendo in campo tutte le iniziative necessarie”.
A tal proposito, già a partire da 15 marzo 2017, attraverso il prezioso contributo della Segretaria nazionale FLC CGIL Anna Fedeli, oltre che di quella generale della FLC CGIL Sicilia Graziamaria Pistorino, si svolgeranno in Sicilia alcune iniziative informative e formative rivolte ai lavoratori per far conoscere agli stessi le tematiche relative alle deleghe sulla Buona Scuola, oggi in corso di discussione e prossime a trasformarsi in decreti attuativi.

Il Calendario degli incontri sulle Deleghe Buona Scuola in Sicilia

Palermo, 15 marzo 2017 – Inclusione scolastica degli alunni con disabilità
Il primo incontro, organizzato dalla segreteria regionale FLC CGIL Sicilia e da Proteo Fare Sapere Sicilia, vedrà il contributo del Vicepresidente F.I.S.H. avv. Salvatore Nocera, della prof.ssa Antonella D’amico del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Università di Palermo, dell’Avv. Chiara Garacci legale esperta di vertenze sull’esigibilità del diritto all’integrazione scolastica, del Direttore Generale dell’USR Sicilia Dott. Maria Luisa Altomonte e del Dirigente MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Dott. Raffaele Ciambrone.
Ragusa, 16 marzo 2017 – Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6
Proteo Fare Sapere e FLC CGIL di Ragusa organizzano un seminario di formazione sull’Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6.
Trapani, 17 marzo 2017
Formazione iniziale e reclutamento docenti scuola secondaria – Istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 – Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale.
(Fonte: FLC CGIL)
Puoi seguire tutti i nostri articoli e aggiornamenti dalla nostra pagina Facebook.