TFA sostegno, test preliminare: esercitarsi con gli esempi online
TFA sostegno, test preliminare: esercitarsi con gli esempi online

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a comunicare ai Rettori delle Università e al Cineca, lo spostamento delle date, inizialmente prefissate al 19 e al 20 aprile 2017, relative allo svolgimento dei test preliminari per l’accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno. La notizia è stata pubblicata da Orizzonte Scuola che, tra l’altro, ha specificato come la nota non sia ancora presente sul sito del Miur ma solo in quelli delle Università.

Ultime notizie scuola, sabato 18 marzo 2017: TFA sostegno, nota Miur comunica spostamento date test preliminari

Una notizia che, però, era nell’aria, visto che, nei giorni scorsi, era stata sollevata la questione della sovrapposizione delle due date con quelle delle prove suppletive del concorso 2016. Non solo. La Cisl Scuola aveva segnalato lo squilibrio esistente nell’assegnazione dei posti tra regione e regione: si era sottolineato come per il Molise ne fossero stati predisposti 370, mentre la Sardegna ne aveva solo 240; oltre ai 200 posti attivabili in Piemonte, o i 310 dell’Emilia Romagna, i 1.150 autorizzati per la Campania e i 1.165 per la Sicilia. E se in Lombardia si prevedono 1.270 accessi, nel confinante Veneto i posti saranno solo 280…
Per non parlare dell’interrogazione parlamentare di Sinistra Italiana che aveva chiesto sia il rinvio al mese di maggio per lo svolgimento delle prove, sia un aumento del numero dei posti.

Nota Miur su rinvio test preliminari TFA sostegno: per ora nessuna indicazione in merito a nuove date

Nel testo della nota ministeriale si legge testualmente:
‘Si avvisano le SS.LL. che le date per i test preliminari all’accesso dei corsi di specializzazione per il Sostegno verranno spostate. Pertanto, nelle more della rettifica del DM 141/2017 citato in oggetto, si invitano codesti Atenei a sospendere l’emanazione dei relativi bandi. Quanto prima verranno fornite ulteriori notizie.’
Nessuna menzione, dunque, in merito a nuove date anche se è probabile che si tratti solamente di un leggero slittamento.