Scuola: ecco gli istituti più alternativi e futuristici del mondo
Scuola: ecco gli istituti più alternativi e futuristici del mondo

La classica e stereotipata scuola a forma di casetta, con tanto di maestrina con gli occhiali e la mela sulla cattedra, è oramai un’idea stereotipata e superata. A confermarlo sono alcuni incredibili istituti che si trovano in Olanda, Stati Uniti, Svezia, Australia ed in molti altri paesi del mondo. Che l’istruzione sia un elemento imprescindibile per la formazione del fanciullo è un dato di fatto. Molte famiglie cercano di trovare la struttura scolastica più adatta per i loro figli. Istituti adeguati, in cui i ragazzi possano studiare le materie umanistiche e scientifiche nel modo migliore. Tuttavia, è possibile fare lezione in maniera alternativa?

Scuola: gli istituti più incredibili del mondo

Anche la scuola si evolve, dal punto di vista amministrativo, istruttivo ed anche… Strutturale! Non ci credete? In questo articolo vi mostreremo alcuni istituti scolastici del mondo, che non avrete mai pensato potessero esistere. Iniziamo dalla School-Cube a Copenhagen, in Danimarca. Tale istituto è frequentato da oltre un migliaio di studenti, che seguono le lezioni all’interno di cubi di vetro. L’open space è diviso in sezioni separate l’una dall’altra. Ognuna di esse consta di zone confortevoli con tanto di posti a sedere. L’obiettivo principale è quello di stimolare l’apprendimento e la flessibilità di pensiero de parta del discente.
C’è poi la scuola Egalia di Stoccolma, in Svezia. Tale istituto ha l’obiettivo di far vincere molti stereotipi, favorendo l’integrazione tra i vari studenti, aldilà dell’etnia, cultura e religione. Il principio di eguaglianza tra i bambini è il perno dell’istituto, tanto che gli stessi docenti evitano di usare pronomi differenziali come “lui” e “lei”. Da menzionare anche la scuola di Brightworks a San Francisco (USA). Qui  i ragazzi studiano e praticano lezioni non alla portata di tutti: giochi con il fuoco, oppure il montaggio di elettrodomestici. Tuttavia, tale scuola è caratterizzata da una forte collaborazione tra bambini ed insegnanti. Citiamo, alla fine, una particolare scuola dell’Ohio: la Carpe Diem Innovative School. La scuola in questione è stata realizzata a mo’ di ufficio. E’ divisa in quasi 300 cellule, ognuna dotata degli strumenti tecnologici più all’avanguardia, ed è caratterizzata, inoltre, da un programma di formazione individuale. Gli studenti hanno un’età compresa tra i tre e i 12 anni e lavorano da soli. Tuttavia, un docente è sempre presente in caso di difficoltà.