Ingresso gratuito ai musei di Stato per i docenti
Ingresso gratuito ai musei di Stato per i docenti

La nota del Miur (n. 0012045 del 20/03/2017) precisa che il Ministero dei Beni culturali ha recentemente emanato delle disposizioni circa l’ingresso gratuito ai musei statali degli insegnanti. La circolare riguarda anche le modalità per accedere nelle gallerie, nei parchi o giardini monumentali, oltre che nelle aree interessate da scavi archeologici.

Ingresso gratuito ai musei dei docenti: la nota del 20 marzo 2017

All’interno del documento ministeriale viene precisato che “… al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca” viene concessa in maniera gratuita, la possibilità di fruire dei locali e dei luoghi culturali anzidetti.
La condizione necessaria per poter beneficiare dell’ingresso gratuito, quindi, sarà quella di esibire presso la biglietteria dei locali museali, la certificazione del possesso dei predetti requisiti, ovvero quella di essere docente di ruolo o con contratto a tempo determinato; tale attestazione dovrà essere rilasciata dalla scuola di appartenenza di ciascun insegnante che intende usufruire di tale opportunità.

Potrebbe interessarti:  Permessi docenti di ruolo e precari

Il Miur invita i Presidi a predisporre le necessarie certificazioni per i docenti, sia di ruolo che con contratto a termine

I Dirigenti Scolastici sono invitati direttamente dal Ministero alla Pubblica Istruzione a predisporre il modello di attestazione, reperibile direttamente sul sito ufficiale del Miur, per il personale in servizio che intende usufruire di questa importante opportunità culturale. Si precisa altresì che per i docenti con contratto a tempo determinato, nella certificazione va specificato la data di inizio e di termine dell’incarico.
Infine, l’ultima precisazione. Nel caso in cui il docente presti servizio in duo o più istituzioni scolastiche, tale certificazione dovrà essere rilasciata dalla scuola in cui il docente presta servizio con il maggior numero di ore.

Allegati

Scarica il modello di attestazione
Puoi seguire tutti i nostri articoli e aggiornamenti dalla nostra pagina Facebook.