Scuola: corso di studio estivo in Fisica Moderna per brillanti studenti
Scuola: corso di studio estivo in Fisica Moderna per brillanti studenti

L’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica dell’Università degli studi di Udine ha indetto l’edizione numero 8 della Scuola Estiva nazionale per Studenti di Eccellenza sulla Fisica Moderna. A dare il consenso all’ottava edizione del progetto è il Piano Lauree Scientifiche – Fisica nell’ambito del progetto IDIFO6. Tale scuola nasce con l’intento di formare brillanti studenti nell’ambito della Fisica Moderna, dando loro opportuni approfondimenti sulla materia in questione. Tale Scuola prevede varie attività in presenza: seminari, lezioni, attività di laboratorio e percorsi esplorativi. La maggior parte di queste saranno effettuate all’interno delle aule e dei laboratori dell’Università di Udine.

Scuola estiva di Fisica Moderna: partecipanti e modalità di selezione

La Scuola estiva di Fisica Moderna offre un corso stimolante per i ragazzi che vi parteciperanno, garantendo un rapporto diretto tra studenti e docenti universitari. Approfondimenti scientifici e sfide ludiche saranno due elementi fondamentali nel corso delle lezioni. Il corso è destinato a studenti iscritti all’anno scolastico 2016/2017 frequentanti il quarto anno delle superiori. La Scuola è gratuita per i 30 studenti italiani selezionati per la partecipazione. La selezione in questione sarà svolta da una opportuna commissione, che valuterà i seguenti elementi di ognuno:

  1. Profitto scolastico del determinato studente in tutte le materie scientifiche nello scrutino finale dell’anno scolastico 2015-2016 ed al termine del primo periodo dell’a.s. 2016-2017.
  2. Regione di residenza per la miglior rappresentanza nazionale di studenti partecipanti
  3. Tipologia di corso di studi della Scuola Secondaria: gli istituti privilegiati saranno quelli in cui i temi di fisica moderna hanno particolare predominanza.

Come fare domanda

Coloro che fossero interessati a partecipare, possono effettuare la preiscrizione entro (e non oltre) il giorno 10 Maggio 2017, compilando l’apposito form sul sito internet di Fisica.uniud.it. La domanda di iscrizione dovrà pervenire al Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica c/o, il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche – dell’Università degli Studi di Udine, entro il 25 Maggio 2017 alle ore 12:00. Per altre informazioni, consigliamo di consultare sempre il precitato sito.