Scuola, formazione docenti neoassunti 2018/9 e anno di prova: indicazioni

Per quanto concerne l’anno di prova e formazione dei docenti neo assunti e dei docenti con passaggio di ruolo, è opportuno rammentare che i docenti tutor che, sino a questo momento, non hanno potuto registrarsi, avranno l’opportunità di effettuare questa operazione a partire da lunedì prossimo, 3 aprile.

Ormai siamo entrati nella fase relativa alle attività da svolgere sulla piattaforma e nei laboratori formativi in presenza.

Anno di prova e formazione dei docenti neo assunti: i docenti tutor potranno registrarsi su Indire dal 3 aprile

I docenti tutor avranno l’opportunità di scaricare dalla piattaforma il documento che riconosce tale ruolo per l’anno scolastico 2016/2017, oltre alla possibilità di compilare un questionario per ogni docente in corso di formazione, questionario riguardante l’esperienza di tutoraggio effettuata.
La piattaforma Indire, inoltre, mette a disposizione dei tutor anche una sezione speciale, denominata ‘Toolkit’, ove si possono scaricare alcuni strumenti utili tra cui una serie di video, realizzati da esperti, che risulteranno particolarmente interessanti e utili nell’approfondire la funzione di tutoraggio.
Inoltre sarà possibile scaricare all’indirizzo Web http://neoassunti.indire.it/2017/files/guida_funzionamento_ambiente_neo.pdf
la guida all’utilizzo dell’ambiente online per la formazione dei docenti neoassunti e dei docenti con passaggio di ruolo. Infine, a questo indirizzo Web http://neoassunti.indire.it/2017/files/Neoassunti2017_versione_testuale.pdf
potrete trovare la versione testuale integrata delle attività online previste nell’Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e dei docenti con passaggio di ruolo, con tutti i contenuti e le attività richieste ai docenti in formazione.