Roma, al via il Campus Hotel School University: l'innovazione del settore turistico ed alberghiero
Roma, al via il Campus Hotel School University: l'innovazione del settore turistico ed alberghiero

A Roma, il progetto Hotel School University diventa realtà. Stiamo parlando di un campus di alta formazione in turismo e settore alberghiero. Tale realtà ha sede presso il Castrum Boccea; si tratta si una residenza storica divenuta un albergo a quattro stelle, che da oggi ospiterà l’Hotel School University. Un’accademia unica nel suo genere in Italia, almeno finora. Essa si basa su un metodo rivoluzionario, che prevede l’utilizzo di strutture alberghiere come spazi per l’insegnamento e la formazione degli studenti. Obiettivo di tale campus è la formazione di professionisti, in grado di lavorare in alberghi, ristoranti, aziende e multinazionali. Un progetto, questo, che ha l’obiettivo di abbattere il divario tra il mondo scolastico e lavorativo. Non solo studio nell’HSU, ma anche spazi didattici, laboratori e simulazione lavorativa da parte degli studenti, assistiti da insegnanti preparati e con una lunga esperienza alle spalle.

Roma, Hotel School University: l’offerta formativa

Durante il mese di Aprile, partiranno i primi corsi in: Food and beverage, Chef di partita, Facchino, Housekeeping, Front office, Tecnico delle attività congressuali e Tecniche della banchettistica. Le lezioni saranno tenute da celebri chef e docenti a livello internazionale. Gli insegnanti proporranno un’interazione tra materie teoriche e pratiche, con tanto di simulazioni lavorative da svolgere in accademia. Una volta terminato il percorso di studi, gli studenti avranno l’opportunità di svolgere veri e propri stage all’interno di aziende italiane od estere.

Potrebbe interessarti:  Anno di prova: approfondimento sul percorso FIT

Le dichiarazioni di Aurora Spurio

Aurora Spurio è l’ideatrice del progetto Hotel School University, di cui è anche general manager. La dottoressa Spurio ha dichiarato: “Dall’esperienza dell’agenzia per il lavoro Ospitality Service, è emerso che molte aziende del settore turistico alberghiero lamentano la difficoltà nel reperire personale realmente preparato, per la quasi totale assenza in Italia di strutture per la formazione pratica e non solo teorica” (Fonte: Travel No Stop). Proprio da questa grave mancanza, è nata l’idea di un campus all’inglese come l’HSU, in cui teoria e pratica vanno a braccetto, e la differenza tra studio e lavoro è davvero a livelli minimali.