C’è grande attesa, soprattutto tra i docenti precari ancora iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento (ma non solo), di conoscere di quale entità sarà la trasformazione dei posti dall’organico di fatto all’organico di diritto. Sappiamo bene, infatti, come, se da una parte il Ministero dell’Istruzione ha chiesto l’aumento di 25mila posti, il Ministero delle Finanze sarebbe intenzionato ad autorizzarne, meno della metà, probabilmente intorno ai diecimila, forse anche meno.
Scuola, Coordinamento nazionale docenti GaE su aumento organico di diritto
Il coordinamento nazionale docenti Gae ha organizzato, a questa proposito, una grande manifestazione che si terrà a Roma, domani, giovedì 13 aprile, a partire dalle ore 14, davanti alla sede del Mef, in via XX settembre.
‘Mentre il MIUR si è battuto per la concessione di 25.000 cattedre, pare che il MEF voglia concederne 8.000/10.000, a discapito di TUTTI i docenti, non solo i precari delle GaE ed i vincitori di concorso nelle GM. L’invito a partecipare alla manifestazione è esteso a tutti i docenti anche se, lo ricordiamo, molti neoassunti hanno rifiutato, perché convinti che la trasformazione dell’organico di fatto in organico di diritto riduca la loro possibilità di ottenere assegnazioni provvisorie che, com’è noto, vengono concesse sull’organico di fatto.