Scuola, fase transitoria: svuotamento Gae e GI, quando?
Scuola, fase transitoria: svuotamento Gae e GI, quando?

Lo svuotamento delle GaE, delle GM e delle Graduatorie di Istituto dovrebbe avvenire anche grazie alla fase transitoria approvata con la riforma sulla formazione e reclutamento prevista dalla delega alla legge 107/2015. Ma quando avverrà ciò? A fare la sua previsione è la Gilda degli Insegnati, che dedica una sua puntata all’argomento. Potete visualizzare il video in fondo alla pagina.
Scuola, assunzioni precari dal 2018: aliquote posti riservati per ogni categoria

Fase transitoria scuola: suddivisione posti

Tutta l’operazione della fase transitoria, secondo i calcoli di Gilda, dovrebbe avvenire entro il 2029, ma le prime graduatorie a svuotarsi saranno le GaE. Ricordiamo che la fase transitoria riguarda solo i docenti della scuola secondaria e gli ITP, mentre nella scuola primaria le assunzioni continueranno col vecchio metodo del 50% e 50%. Alla Gae della scuola secondaria sono riservati il 50% dei posti vacanti e disponibili fino al loro esaurimento. La restante parte (che man mano, con lo svuotamento delle GaE, diventerà il 100%) sarà suddiviso tra:

  • docenti inseriti nelle GM 2016,
  • abilitati inseriti in una GM regionale ad esaurimento dopo aver affrontato un concorso con sola prova orale a carattere non selettivo + 1 anno di FIT,
  • non abilitati con 3 anni di servizio (concorsi biennali con una prova scritta e una orale + 2 anni di FIT),gradgra
  • docenti che si abiliteranno col nuovo sistema di reclutamento (concorso + FIT).

Svuotamento graduatorie (GaE, GM, GI)

Secondo l’ipotesi avanzata dalla Gilda, entro il 2030 ci saranno 100.000 assunzioni annue, con la conseguenza che le GaE saranno esaurite nel 2018/19, le GM 2016 nel 2020/2021, le GM regionali ad esaurimento degli abilitati nel 2028/2029. L’ipotesi è stata avanzata considerando che, nella provincia considerata, vi siano:

  • 75 docenti nelle GaE;
  • 150 docenti idonei nelle GM 2016;
  • 500 docenti abilitati inseriti nelle suddette GM regionali ad esaurimento
  • un numero qualunque di docenti con i requisiti di servizio o di futuri tirocinanti

Scuola e FIT, il tirocinio sarà obbligatorio per diventare insegnanti: in cosa consiste?

Potrebbe interessarti:  Anno di prova neo-assunti e III anno Fit: le differenze