Video di Francesco Giorgino dedicato alla Settimana Italiana dell'Insegnante 2017'
Il volto di Francesco Giorgino è uno dei più noti al pubblico televisivo italiano, visto che, da anni, il giornalista e scrittore pugliese conduce il TG1. A questo proposito, ci fa piacere segnalare il video che Francesco Giorgino ha voluto dedicare alla scuola, ed in modo particolare a quelli che sono stati i suoi insegnanti, in occasione della terza edizione della ‘Settimana italiana dell’insegnante’, in pieno corso di svolgimento da lunedì scorso, 1 maggio, sino al prossimo 7 maggio.
Giorgino ha voluto dedicare un video molto significativo all’interno del quale si può ben comprendere come la professione dell’insegnante, se esercitata con grande passione e dedizione, può essere veramente molto importante per un uomo o per una donna adulta, a prescindere dal successo, dalla carriera o da quelle che saranno le proprie soddisfazioni umane.

Video di Francesco Giorgino dedicato alla Settimana Italiana dell’Insegnante 2017′

Un vero insegnante sa cambiarti la vita – esordisce Francesco Giorgino nel suo video – Sa aiutarti a capire ciò che è meglio per te. Sa valorizzare il tuo talento. Se io sono diventato un giornalista, se mi sono appassionato alle scienze sociali, in modo particolare alla sociologia, lo devo in gran parte agli insegnanti che ho avuto alla scuola media e al liceo classico “Carlo Troya” di Andria, mia città natale. Mi hanno abituato a leggere in modo critico i quotidiani, a guardare i telegiornali, ad ascoltare i giornali radio e mi hanno abituato a studiare la filosofia sociale.
Sosteneva William Arthur Ward: “l’insegnante mediocre parla, il buon insegnante spiega, l’insegnante superiore spiega e dimostra, il grande insegnante ispira”. Io sono stato ispirato – conclude il giornalista Rai – Fai anche tu come me, #RingraziaUnDocente.’