Giro d’Italia, scuole chiuse a Messina il 10 maggio per la 5° tappa

Le scuole di Messina rimarranno chiuse per lo svolgimento della quinta tappa del giro d’Italia
Le scuole di Messina rimarranno chiuse per lo svolgimento della quinta tappa del giro d’Italia

Il prossimo 10 maggio si svolgerà a Messina la quinta tappa Giro d’Italia, centesima edizione della prestigiosa corsa italiana su due ruote. L’appuntamento sportivo è sicuramente importante e prestigioso per la Sicilia e per il territorio interessato dalle tappe. Nonostante tutto, le scuole rimarranno chiuse per non creare problemi al traffico; le polemiche su tale scelta intrapresa dal comune di Messina subito prende corpo tra le famiglie degli studenti.

Scuole messinesi chiuse per la quinta tappa del giro d’Italia

Il comune di Messina, dopo aver attentamente valutato la situazione dal punto di vista veicolare, ha deciso, al fine di evitare intralci al traffico cittadino, di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti all’interno della città di Messina. Questa decisione farà sicuramente discutere anche perché le decisioni intraprese dell’Amministrazione comunale riguarderanno anche la chiusura di altre località limitrofe, come per esempio gli svincoli autostradali di Boccetta e Tremestieri, note località satelliti della cittadina dello stretto.

Giro d’Italia, prevista anche la chiusura al traffico delle strade interessate al passaggio della ‘carovana in rosa’

In queste ore, inoltre, il comune messinese ha reso noto a tutta la cittadinanza che a partire dalle 14.30 del 10 maggio prossimo sarà prevista la chiusura di tutte le strade interessate, con la rimozione forzata delle auto presenti lungo tale percorso.
Da quello che si apprende sul quotidiano Meridionews.it, questa mattina ha avuto corso una riunione di staff presso il dipartimento di Mobilità del comune messinese in cui erano presenti, tra l’altro, una delegazione della Polizia stradale, il Cas e la Polizia municipale; da questa riunione è emerso anche che saranno predisposte le chiusure degli snodi autostradali di Tremestieri e di Boccetta.

Altri svincoli autostradali interessati alla chiusura veicolare, con alcune eccezioni per i mezzi pesanti

Lo svincolo autostradale di Tremestieri rimarrà interdetto al traffico a partire dalle 14.30 fino alle 17.30, con l’eccezione della circolazione solo dei mezzi pesanti, diretti o provenienti dal porto di Tremestieri. Questa scelta è dovuta al fatto che tali autoveicoli utilizzano la cosiddetta ‘chiocciola’ e non interferiscono per nessun motivo con il traffico veicolare lungo la S.S. 114, strada interessata dal percorso della carovana rosa. Per quanto concerne, invece, lo svincolo di Boccetta, quest’ultimo sarà accessibile in entrata e non in uscita, a partire dalle 15.30 e fino alle 17.30 del 10 maggio prossimo.
Fonte: Meridionews.it (http://meridionews.it/articolo/54606/messina-niente-scuola-per-la-tappa-del-giro-chiusi-anche-svincoli-boccetta-e-tremestieri/)