Test Invalsi, ecco i dati ufficiali sulla partecipazione complessiva

Giornata d’esordio, quella di ieri, per quanto riguarda i contestatissimi Test Invalsi: come noto, si è cominciato dalla valutazione degli studenti della scuola primaria con la prova di italiano.

Il sito ufficiale Invalsi ha reso noto i dati relativi alla partecipazione totale alle prove: si tratta di 550.774 alunni delle seconde classi e di 562.455 delle quinte.
Sono state pubblicate anche le percentuali di adesione complessiva ovvero 97,52 per cento nelle seconde classi e 97,46 per cento nelle quinte.

Test Invalsi, ecco i dati ufficiali sulla partecipazione complessiva alla prova di italiano del 3 maggio per la primaria

Nel comunicato diffuso si legge ‘Il grado di partecipazione delle classi alla prova d’Italiano per la classe II e V primaria è tale da garantire ampiamente la significatività della rilevazione sia per le classi campione sia per quelle non campione”.
Archiviata la prima giornata di prove Invalsi, con una partecipazione definita «di grande soddisfazione», secondo quanto dichiarato da Roberto Ricci, responsabile dell’area Prove dell’ente che eroga i test, in queste stesse classi il giorno 5 maggio 2017, si svolgerà la prova di Matematica. La prossima settimana, invece, (esattamente il 9 maggio 2017) avranno luogo le prove nella scuola II secondaria di secondo grado. Si coglie l’occasione, ha sottolineato il comunicato diffuso dal sito ufficiale, per rinnovare il nostro ringraziamento ai docenti, ai dirigenti e agli stessi alunni che hanno partecipato alla rilevazione.
Per prendere visione del comunicato ufficiale Invalsi, potete scaricarlo dal link sottostante: