Ultime notizie scuola, domenica 7 maggio 2017: nuova nota Miur N. 4664 su Pon 2014-2010, avvisi Reti Lan/Wlan e ambienti digitali'.

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto alla pubblicazione di una nota, avente per oggetto “PON “Per la scuola, Competenze e Ambienti per l’Apprendimento” 2014-2020, Avvisi FESR 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016, per la predisposizione di Reti Lan/Wlan e/o Ambienti digitali. Comunicazione relativa all’integrazione e alla modifica di dati e documenti inseriti nelle piattaforme.”

Ecco, qui di seguito, il testo della nota N. 4664 del 4 maggio 2017, inviata a tutti gli Uffici Scolastici Regionali oltre agli Istituti titolari di progetti FESR relativi agli avvisi 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016.

‘Questo Ufficio ha avviato le procedure di controllo di primo livello sulle spese certificate dalle Istituzioni Scolastiche, nell’ambito degli avvisi in oggetto, ai fini della rendicontazione alla Commissione Europea. E’ stata verificata la necessità di acquisire ulteriore documentazione e/o modificare quella già inserita. Di seguito si indicano le modalità operative per l’integrazione/la modifica di dati e documenti nelle piattaforme GPU e SIF. ‘

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Integrazione di documenti in GPU

Si tratta di documenti in precedenza non richiesti o non inseriti dalle istituzioni scolastiche. Gli adempimenti riguardano:
  • Decreto/Delibera di assunzione in bilancio: Il file del Decreto di assunzione in bilancio deve essere inserito a sistema; in precedenza le istituzioni scolastiche hanno provveduto a inserire protocollo e data dell’assunzione in bilancio;
  • Determina a contrarre: il file della determina a contrarre deve essere inserito per tutte le procedure attuate con strumento telematico (strumenti CONSIP) e tramite centrale unica di committenza;
  • DURC per la fase di aggiudicazione: “Documento Unico di Regolarità Contributiva” attesta la regolarità contributiva dell’aggiudicatario e deve essere inserito per tutte le procedure aggiudicate.
  • Provvedimento di aggiudicazione a firma del Dirigente Scolastico (laddove previsto): il file dell’aggiudicazione deve essere inserito a sistema per le procedure comparative telematiche e ordinarie.
L’area del Sistema Informativo GPU per l’integrazione di questi documenti sarà attiva dal 5 al 26 maggio 2017. Si invitano le Istituzioni scolastiche ad inserire i documenti mancanti nel più breve tempo possibile accedendo alla funzione “Documentazione e chiusura/ Integrazione documenti”. Contestualmente all’apertura della funzione sarà pubblicato il manuale utente (sulla piattaforma GPU) e saranno attivi i numeri di assistenza telefonica pubblicati sito dei Fondi Strutturali al seguente link: www.istruzione.it/pon/pon_org-cont.html#elenco Si ricorda che senza l’inserimento di questi documenti non sarà possibile procedere al controllo dei progetti e alla successiva erogazione del saldo.

Modifica di dati e documenti già presenti in GPU

Eventuali modifiche a documenti o a dati già inseriti (sulle procedure, sulle spese generali, sugli incarichi o altre sezioni) potranno essere effettuate dal 16 maggio 2017; le istruzioni operative sulla modalità di richiesta e di gestione delle modifiche saranno indicate nel manuale utente che verrà pubblicato contestualmente all’apertura della funzione.

Integrazione di documenti in SIF: il DURC

DURC per ciascun pagamento: dovrà essere inserito in “Gestione documenti FESR” per attestare la verifica della regolarità contributiva in fase di pagamento. Il documento dovrà essere caricato come “Documento non di spesa” e contenere nel titolo l’indicazione “DURC” e il riferimento del soggetto per il quale è stata fatta la verifica. L’area del sistema informativo è già disponibile per l’inserimento.