Organico di diritto con più assunzioni al sud

Atteso che l’aumento delle cattedre sull’organico di diritto per il prossimo settembre sarà di 9600 posti in più, a beneficiare maggiormente delle immissioni in ruolo saranno i docenti del sud. Lo scrive il portale Orizzonte Scuola sulla base della consultazione del testo provvisorio della circolare dispositiva. Siamo ormai ad un passo dalla sua promulgazione definitiva; questione di pochi giorni. L’aumento dei posti in organico di diritto potrebbe avere una aggiunta in corso d’opera di almeno altre 3mila cattedre.

Più assunzioni al sud

La convinzione che l’aumento di cattedre andrà tutta a vantaggio dei docenti delle regioni dove i disagi sono più forti, ossia quelle meridionali, deriva dai criteri che saranno presi in considerazione. Vale a dire i livelli di dispersione, di abbandono scolastico, di presenza migratoria, e numero di scuola di montagna. A rafforzarla c’è anche la questione delle Gae che nelle regioni meridionali sono particolarmente affollate e bisogna accelerarne lo smaltimento. Per questi motivi dunque non ci sarà solo un calcolo meramente ragionieristico. Al Ministero di Viale Trastevere si sta guardando alle oggettive difficoltà territoriali presenti al sud.

Loading...

Più supplenze al nord

Nella bozza di circolare c’è scritto, sempre secondo quanto riferisce il portale che le cattedre di diritto dello scorso anno e quelle del potenziamento non saranno determinate solo guardando al numero degli studenti iscritti per regione. L’incremento di cui si parla avverrà solo per le 9.600 nuove cattedre. Da questa considerazione ne discende una conseguenza sul numero di supplenze totali che verranno a determinarsi. Aumento di disponibilità incrementato anche dalla quota di domande di mobilità che verranno acquisite a sistema. E’ il Nord che farà la parte del leone con una quota maggiore di posti in organico di fatto. Il nuovo organico di diritto 2017/2018 sarà dunque composto dai 601 mila posti dello scorso anno, dai 48 mila del potenziamento e da queste 9600 cattedre aggiuntive.

Loading...