Un roseto in memoria di Rosalba: quando a scuola si lascia il segno

Date:

Rosalba Indelicato, questo il nome della custode che ha svolto a lungo e con passione il suo lavoro, finalizzato al benessere degli alunni. Nei giorni scorsi si ̬ spenta a causa di una grave malattia, lasciando nel cuore di docenti e colleghi Рcon cui condivideva amicizia e collaborazione Рun profondo vuoto. Le insegnanti della scuola primaria, in memoria di Rosalba che per circa 18 anni ha lavorato insieme a loro, hanno voluto lasciare un segno perenne della sua presenza nella struttura: uno splendido roseto, piantato in sua memoria, alla scuola Bachelet di Monza.

Le insegnanti hanno voluto un roseto, in memoria di Rosalba

Sempre presente con i bambini, disponibile e affettuosa con colleghi e docenti, discreta e riservata ma sempre pronta a collaborare con tutto il personale scolastico. Una scelta naturale, visto l’amore che nutriva per esse, decidere di piantare delle rose nel giardino della scuola. “Mi piaceva tantissimo la sua creatività – racconta un’insegnante – oltre a sapere tutto sulle piante sapeva cucire e lavorare all’uncinetto, tanto è vero che aveva creato dei simpatici cappottini per il suo cagnolino Boss. Fianco a fianco abbiamo condiviso tanto in questi ultimi anni, anche la passione per la musica: all’entrata dei bambini, mentre faceva le pulizie, metteva dei brani di musica classica in sottofondo. La malattia che l’ha colpita non le permetteva più di essere presente a scuola, negli ultimi tempi, ma le ultime generazioni di alunni la ricordano con tanto affetto”.

La custode era un punto di riferimento importante per insegnanti e colleghi

“In suo onore abbiamo proposto anche una targa – continua l’insegnante – era sempre impegnata per il benessere della scuola, ma anche per le mamme e i nonni coinvolti nelle varie attività scolastiche, e voleva essere informata di ogni cosa: dalle iniziative ai lavori. Rosalba per tutti noi era un importante punto di riferimento, ci mancherà tantissimo”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...