Con la nota 4885, il Miur ha annunciato le modalità di partecipazione al corso online gratuito sulle competenze digitali. Il corso è la 6^ edizione della formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, in collaborazione con il Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Contenuti corso online gratuito annunciato dal Miur

Il corso online gratuito annunciato dal Miur è dedicato agli insegnanti dell’area matematica – scientifica – tecnologica della scuola secondaria di II grado. Permetterà di acquisire competenze nel problem solving e nel linguaggio di programmazione. Le competenze digitali acquisite potranno essere utilizzate nella didattica disciplinare in aula, ma anche per promuovere la partecipazione alle OII e preparare gli studenti a partecipare alla selezione territoriale delle OII. Le ore di formazione previste sono 25, tramite piattaforma e-learning.

Corso a numero chiuso e iscrizione

Il corso online è sì gratuito, ma a numero chiuso. Le domande saranno prese in considerazione in ordine di arrivo e potranno partecipare un massimo di 1.000 insegnanti. Sarà data priorità a coloro che non si erano iscritti alle edizioni precedente. Le iscrizioni cominceranno martedì 30 maggio 2017 alle ore 10.00 e termineranno giovedì 8 giugno 2017 alle ore 24.00. Il form online da compilare lo trovate qui. Il corso prenderà il via il 20 giugno e terminerà il 24 ottobre 2017. Per ulteriori info consultate la nota Miur in alto.

Corso online ‘Office 365 per la scuola’: due livelli, le info su modalità e costi