Noipa: sistema inaccessibile

Noipa è in tilt ancora una volta. Oggi è il giorno in cui si sarebbe dovuto visionare il cedolino dello stipendio. Vani i tentativi condotti fino adesso dagli utenti interessati di poter accedere al sistema. Come da consuetudine per gli appuntamenti più importanti, appena cresce il numero dei visitatori il sistema va in crash. Il sito mostrava rallentamenti già dalle 8,30 di questa mattina. Attualmente risulta impossibile anche effettuare il solo accesso.

Un sistema già vecchio?

La pagina facebook di Noipa è stata letteralmente presa d’assalto dagli utenti inviperiti. Qualche commento fuori le righe è stato opportunamente censurato. Nel tentativo di offrire un sistema di comunicazione migliore l’amministrazione aveva aperto anche questo canale. Purtroppo i disagi continuano ad imperversare senza che si riescano a superare le criticità di un sistema praticamente obsoleto ancora prima di nascere. “Sito non accessibile da smartphone o tablet”, la dicitura che compariva ad alcuni. Adesso nemmeno da computer.

Loading...

I commenti

Il cedolino avrebbe dovuto essere visibile già dal giorno 13 e il 22, giorno dichiarato per poterlo vedere, il sito è inaccessibile. Una beffa per tanti che commentano questo ennesimo black out dove il comune denominatore è la rabbia. “La serietà del datore di lavoro e dei dipendenti comporta il rispetto delle scadenze; è sconveniente fissare una data quando poi non si rispettano gli impegni”, commenta un utente. Fino adesso da Noipa nessuna comunicazione sul ripristino corretto del sito.

Loading...

Il motivo del crash

Il motivo dell’inaccessibilità di un sito viene spiegato così da alcuni esperti: se il numero di utenti è elevato può verificarsi una condizione di DDOS in cui la banda viene di fatto completamente saturata e pertanto è impossibile comunicare con il server. In genere ciò avviene quando simultaneamente tentano di entrare 50mila utenti. Esistono solo due soluzioni in questo caso: implementare il sito oppure tentare il collegamento nelle ore di minor afflusso. Probabilmente bisognerà attendere la fine della giornata per riuscire a visualizzare i cedolini.