Scuola, sblocco contratto e aumento stipendi ultime notizie: Turi 'Si faccia presto, rinnovo è priorità'

Date:

Sulla questione del rinnovo di contratto del personale scolastico non bisogna perdere altro tempo, bisogna operare subito, con estrema urgenza. Lo ha ribadito il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi in occasione dell’esecutivo nazionale del sindacato riunitosi a Montecatini. In una nota pubblicata sul sito ufficiale, si sottolinea come ‘accanto a stipendi fermi da troppo tempo, ci sono gli effetti diretti sul lavoro delle persone prodotti dalla legge 107.

Scuola, sblocco contratto personale scolastico: UIL ‘Si faccia presto, la priorità è il rinnovo di contratto’

La Uil Scuola parla di ‘cambio di clima preoccupante che può essere superato attraverso un nuovo contratto che riesca a definire migliori condizioni di lavoro. Con il testo unico sul pubblico impiego si è tracciato un percorso. Superare il sistema disegnato da Brunetta significa passare da un impianto che rinviava alla legge per regolare il lavoro delle persone, e scegliere un sistema nel quale il rapporto di lavoro è definito e regolato dal contratto. I contratti non sono un momento ideologico – ha dichiarato Pino Turi in occasione del suo intervento – sono un momento di confronto nel quale si trovano soluzioni condivise. Il ministro Madia si è impegnata ad inviare all’Aran l’atto di indirizzo per aprire il negoziato per il rinnovo contrattuale. Si faccia presto.
Anche per il contratto integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, che si sta mettendo a punto in questi giorni – si legge nel documento conclusivo – va trovato il giusto equilibrio, che solo la contrattazione può realizzare, tra le legittime esigenze di mobilità del personale e la garanzia di continuità didattica degli alunni che va garantita in coerenza con la ratio della legge, senza bisogno di blocchi e inutili divieti punitivi.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...