Scuola, nuovo portale Miur da oggi 29 maggio: ecco le novità online

Come preannunciato dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nel corso del ForumPA 2017, il portale del Ministero dell’Istruzione, da oggi, lunedì 29 maggio, rinnova completamente il proprio look. Le novità sono state brevemente illustrate all’interno di una nota ufficiale di presentazione pubblicata in data odierna sul nuovo sito del Miur. Ecco il comunicato.

Scuola, il portale del Miur rinnova il proprio look: ecco come si presenta, le novità

‘È da oggi on line il nuovo portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presentato in anteprima al ForumPA 2017, lo scorso 24 maggio, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli.
Le ultime notizie sempre in primo piano, accesso facilitato a servizi, atti, normative, dati e bandi. Un calendario aggiornato con le prossime scadenze. Sono alcune delle novità del nuovo sito, che punta ad una comunicazione sempre più orizzontale con le cittadine e i cittadini ed è stato progettato tenendo conto delle abitudini di navigazione delle e degli utenti.
Il portale, interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo e modalità di navigazione (desktop, smartphone, tablet) è più intuitivo e prevede una navigazione per temi e servizi che rende più facile l’accesso alle informazioni.
La ricerca è potenziata grazie all’uso dei ‘tag’, le etichette che contraddistinguono i diversi argomenti. Cambia il desing, coerente con le linee guida fornite da Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale: la PA parla finalmente un unico linguaggio, anche visivo, consentendo una navigazione più agile e comoda a cittadine e cittadini.
In particolare, attraverso la home page del sito sarà possibile restare aggiornati sulle ultime notizie, navigare il portale entrando nelle sezioni relative ai quattro temi del Ministero (Scuola, Università, Ricerca, Afam), approfondire i temi in evidenza e accedere ai nostri servizi. La nuova impostazione del portale, in un’ottica di servizio e di sempre maggiore trasparenza, rende più immediato l’accesso a dati, atti e normative, che sono fra le voci in assoluto più ricercate da chi visita le nostre pagine. Buona navigazione!’

Sito Miur completamente rinnovato: Istanze Online, risolti i problemi del passato?

Un portale tutto nuovo, dunque, e speriamo, aggiungiamo noi, più funzionale, se consideriamo i gravissimi disagi incontrati, spesso, nell’accesso ad Istanze Online, disagi che hanno mandato su tutte le furie il personale scolastico, impossibilitato ad entrare nella sezione riservata. I cambiamenti, per essere veramente tali, dovrebbero andare a correggere i difetti del passato: auguriamoci di cuore che questo restyling al sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione produca dei buoni effetti.