webmail Miur

In molti hanno trovato difficoltà ad accedere alla webmail sul nuovo portale del Miur. Fino a ieri la procedura seguita dai più è stata quella di ricercare con google digitando le parole chiave posta elettronica del Miur. Adesso, l’accesso alla webmail si può effettuare con tre semplici passaggi che descriviamo con le screen seguenti. Il tutto parte, come descritto nella prima immagine, dalla ricerca del sito Miur semplicemente digitandolo con il motore di ricerca. Descriviamo dunque di seguito tutti i passaggi necessari da compiere per arrivare facilmente alla pagina della posta elettronica.

Primo passaggio da compiere

Nell’immagine che appare bisogna guardare in alto sulla destra, in corrispondenza del banner colorato col blu, fino a trovare l’icona del simbolo dell’accesso al sistema. Occorre cliccarci sopra per passare all’immagine successiva. In questo modo si arriva ad una pagina che contiene diversi servizi. In questo caso, come l’immagine successiva dimostra, la voce in questione è la prima in alto.

telegram-scuolainforma-336x280

Secondo passaggio

Una volta giunti qui occorre cliccare su accedi in corrispondenza della voce webmail. Il passaggio successivo ci consentirà di accedere alla schermata in cui inserire le password di sistema. Inserendo username e password si effettua l’accesso per arrivare, come nell’immagine finale, alla pagina della posta eletronica istituzionale del miur.

A questo punto non resta che effettuare l’accesso alla webmail come di consueto.