Educazione alla legalità,
Educazione alla legalità, "vietato abbassare la guardia": comunicato stampa

Il progetto legalità continua il suo viaggio nei vari istituti italiani. Questa volta, il progetto ha fatto tappa San Vittore Olona, per un incontro con gli studenti del luogo. L’incontro in questione è avvenuto durante l’open day ‘Un pieno di legalità‘, in collaborazione con la cooperativa stripes. Durante la giornata, sono state organizzate prove di evacuazione ed istituiti due laboratori, che hanno visto la partecipazione degli alunni della scuola media G. Leopardi, accompagnati dai loro genitori. Un evento ideato proprio per la condivisione di idee ed esperienze tra i ragazzi e i loro famigliari.

Progetto legalità: la presentazione di Thymio durante l’open day

Durante l’open day ‘Un pieno di legalità‘ si sono svolti ben due laboratori dal titolo ‘Kit per sbullonati‘. Le tematiche affrontate in tale occasione sono state quelle riguardanti la tecnologia, la robotica e i social network. Il primo laboratorio istituito è stato diviso in due fasi: ‘Statue Parlanti’ e ‘Robotica e Bullismo‘. Nella prima sono state proposte (in maniera recitativa) alcune scene ed episodi di bullismo. Nella seconda ha fatto il suo debutto il robot Thymio, che ha riprodotto atti di bullismo, coadiuvato da alcuni attori.

Le parole del sindaco Marilena Vercesi

Il sindaco Marilena Vercesi ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti l’importante esperienza educativa vissuta dai ragazzi della scuola Leopardi: ‘Questa esperienza con i piccoli robot è stata davvero interessante. Sono stati posizionati come in un ring ed hanno simulato diversi atti di bullismo, le varie casistiche ed approcci’.
Durante l’interazione con il robottino Thymio, i ragazzi, emulando le sue azioni e comportamenti, hanno avuto modo di comprendere cosa prova il bullo durante l’ ‘approccio’ con la sua vittima e viceversa. Una buona consapevolezza, ha dichiarato il sindaco Vercesi, è importante affinché questa piaga possa regredire. Sicuramente, gli eventi del progetto legalità sono importanti, al fine di far assumere ai giovanissimi uno spirito critico che li porti ad una buona maturazione etica e morale.
Fonte:
Il Giorno