Scuolainforma apre il forum di discussione rivolto ai docenti

Date:

Scuolainforma ha attivato il forum per le discussioni dei docenti e del personale educativo dedito alla ricerca di informazioni utili per il mondo della scuola in genere. Per usufruire del forum e postare contenuti sarà sufficiente effettuare la registrazione. Il link si trova cliccando su questa riga. Riportiamo le risposte ai quesiti rivolti dai lettori alla nostra redazione partendo dal caso di Sebastiano, il quale ci scrive dicendo di essere un violinista.

La domanda

Sono in procinto di richiedere l’aggiornamento della mia posizione in III fascia dove attualmente sono inserito per la classe di concorso A077 (insegnamento di strumento).Ho visto che tutti i miei colleghi sono stati inseriti nella classe di concorso A031 (insegnamento musica nelle scuole medie) ma non sono inseriti nella classe A077. Ho pensato principalmente ad un mio precedente errore di compilazione (ricordo che mi fu detto dal sindacalista di turno che avrei potuto indicare esclusivamente la classe di concorso per lo strumento). Perciò chiedo cortesemente, le due classi sono forse incompatibili? Oppure potrò, in fase di aggiornamento e in virtù del fatto che sono attualmente in possesso di un diploma biennale di specializzazione (equipollente laurea) presso il Conservatorio di Trieste, inserire entrambe le classi di concorso?

La nostra risposta

Non c’è nessuna incompatibilità. Se ha titolo di accesso alla classe di concorso, può richiedere tutte quelle che vuole. E’ probabile che i colleghi inseriti solo in educazione musicale non fossero interessati o non avessero il titolo per la classe di strumento. Per la scuola media, infatti, sono previsti solo alcuni strumenti. Per esempio, se uno è contrabbassista o violista (viola, no violino) non può insegnare strumento alle medie perché non ne è previsto l’insegnamento. Cosa diversa invece è per i licei musicali dove, potenzialmente, sono ammessi tutti i tipi di strumento. Pertanto, nel caso in esame, il titolo di accesso (diploma biennale in strumento musicale oppure diploma vecchio ordinamento), è valido sia per la ex A077 (ora A-56) sia per le ex A031 e A032 (ora A-29 e A-30). Sperando di esserle stati di aiuto, porgiamo distinti saluti.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...