L'ITS di Varese per la riqualificazione delle scuole dell'infanzia

Date:

L’ITS Red di Varese si è messo all’opera per la riqualificazione delle scuole dell’infanzia sul territorio. Tali strutture sono fondamentali per l’educazione dei bambini, in modo che essi trovandosi presso un realtà diversa dal contesto famigliare, riescano a crescere ed a socializzare con i propri coetanei, giocando ed imparando sotto lo sguardo vigile del personale. Del resto, la notizia dell’iscrizione di oltre 15000 bambini presso le scuole del Trentino (non solo italiani, ma anche stranieri) è una conferma del’essenzialità di questi edifici volti all’educazione dei minori.
Quello che noi conosciamo più comunemente come asilo, permette al bambino di ‘testare il terreno’ di quello che sarà poi il mondo scolastico vero e proprio. Consci  del compito fondamentale di questo percorso, i ragazzi dell’istituto tecnico superiore del Varesotto hanno accettato l’arduo compito di dare una mano a tali realtà locali, tramite un Project Work volto a riqualificare tre scuole dell’infanzia del Comune, che ha commissionato tale iniziativa.
Il comunicato inerente è giunto alla nostra redazione di Scuolainforma, un sito internet che da sempre ha a cuore il futuro dell’istruzione italiana e che da sempre garantisce una corretta informazione su scuola, università e lavoro, affermando il reale, senza alcuna influenza di tipo politico. Proprio per questo è nostro onore (ed onere) pubblicare in esclusiva questa importante notizia.

L’ITS Red di Varese riqualifica tre scuole dell’infanzia: in cosa consiste il progetto?

Gli studenti del corso post diploma ITS Red di Varese protagonisti oggi in Comune per la presentazione del Project Work di fine biennio che prevede la riqualificazione di tre scuole dell’infanzia di proprietà del Comune ‘committente’ del progetto. Il gruppo di 20 studenti ha illustrato tutte le fasi di progettazione e realizzazione edilizia delle scuole per l’infanzia Ronchetto Fè, Dalla Chiesa e Rodari con particolare attenzione alla riqualificazione energetica. Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, Andrea Civati; il dirigente dell’Area X – Lavori pubblici del Comune di Varese, Franco Andreoli, il nuovo Presidente della Fondazione RED, Cristiano Perale; il direttore del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione, Claudia Nizzola e alcuni docenti del corso Varese.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...