NoiPa, cedolino stipendio giugno online: scuola, per molti precari c'è la NaSPI, come fare domanda

Come vi abbiamo riferito ieri, il portale NoiPa ha pubblicato il cedolino del mese di giugno 2017: si è trattato di una pubblicazione avvenuta ‘in incognito’, in quanto non è stato predisposto alcun comunicato sul sito ufficiale, probabilmente per evitare problemi di sovraccarico del server e conseguente impossibilità, da parte degli utenti, di poter accedere al servizio.

NoiPa, online il cedolino del mese di giugno 2017: per molti precari è tempo di produrre la domanda per la NaSPI

Ricordando che la valuta dell’accredito stipendiale è venerdì 23 giugno, rammentiamo anche che per molti docenti precari si tratta dell’ultimo stipendio dell’anno scolastico 2017/8 e qualora il contratto non continui con gli Esami di Stato, si dovrà procedere alla richiesta della NaSPI, l’indennità di disoccupazione.  
A questo proposito, alleghiamo qui sotto il documento riassuntivo stilato dalla Direzione Provinciale di Livorno, il cui contenuto è rivolto specificatamente ai docenti con contratti a termine: nel documento potrete trovare un utile specchietto che riepiloga tutti i documenti necessari per produrre la domanda relativa all’indennità di disoccupazione.

NaSPI: si spera che non si ripetano più i disagi dello scorso anno

Per quanto riguarda il pagamento, occorre sottolineare che lo scorso anno si sono verificate problematiche assurde, al punto tale che molti insegnanti hanno ripreso a lavorare a settembre senza nemmeno aver percepito l’assegno. L’INPS, proprio in seguito alle vibranti proteste, decise di intervenire con un comunicato attraverso il quale si riconosceva che su circa 115mila domande presentate, a fine agosto ne erano state pagate solamente la metà: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale giustificò questo ritardo con il fatto che si trattava di un nuovo sistema e che quindi andava perfezionato. Ci si augura che gli imbarazzanti disagi dell’estate scorsa non si ripetano più quest’anno.

Potrebbe interessarti:  Il cedolino NoiPA: come leggere le sue sezioni, guida illustrata