USB Scuola ha pubblicato un comunicato riguardante il confronto tra Miur e sindacati in relazione al nuovo contratto 2017 per le assegnazioni provvisorie.
‘Il tempo scorre velocemente – si legge nella nota – e più si riducono le tempistiche delle operazioni ritardando questa decisione, più le segreterie scolastiche e il personale ATA saranno costretti a un aggravio di lavoro estivo.
Scuola, assegnazioni provvisorie: USB ‘PD deve ridare smalto ai suoi sindacati di riferimento’
Ci sembra assurdo che si insista sul vincolo triennale per le assegnazioni provvisorie proprio nell’anno in cui per i trasferimenti si è derogato tale vincolo. I sindacati gialli chiamano in causa la ministra ex sindacalista come avevamo già previsto e questa trattativa-farsa continua perché le elezioni RSU sono imminenti e occorre dare la sensazione che il MIUR ceda il passo su qualche briciola. Noi continuiamo a pensare che alla fine non si ratificheranno né il blocco triennale né tanto meno il blocco delle assegnazioni, proposto dal governo, per chi ha ottenuto il trasferimento. È solo l’ennesimo tentativo del PD di ridare smalto ai suoi sindacati di riferimento – Cgil, Cisl, Uil e Snals – facendoli apparire ancora capaci di trattare e strappare risultati utili ai lavoratori.