Scuola, assunzioni 2017 ultime notizie: ripartizione ufficiale posti, data probabile il 24 luglio 

Gli esiti relativi alle operazioni di mobilità dei docenti della scuola secondaria di secondo grado sono stati posticipati a venerdì 21 luglio e, nel giro di pochi giorni, dovremmo conoscere quale sarà la ripartizione ufficiale dei posti destinati alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2017/8. Secondo Orizzonte Scuola, la data probabile per l’ufficializzazione della ripartizione dei posti dovrebbe essere lunedì 24 luglio.

Scuola, assunzioni docenti 2017/8: ripartizione ufficiale posti, data probabile il 24 luglio

Dovremo comunque attendere l’OK definitivo del Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito al contingente di 52mila posti che verranno suddivisi tra docenti GaE e GM concorso 2016 tramite scorrimento delle graduatorie al 50 per cento, come da prassi consueta.
Per l’anno scolastico 2017/8 verranno coperti i posti vacanti e disponibili in una percentuale del 60%, visto che il 30% è stato riservato alla mobilità dei docenti di ruolo e il restante 10% ai passaggi di cattedra e/o di ruolo.
Le immissioni in ruolo, secondo quanto ribadito più volte dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, dovranno essere effettuate entro il prossimo 14 agosto.
Non sono mancate le polemiche in merito alla consistenza del contingente predisposto per le nuove assunzioni: la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, ha sottolineato come ‘le assunzioni previste non saranno 52.000 semplicemente perché l’ultimo concorso non ha dato i risultati sperati e le graduatorie in molti casi sono vuote’.
Sappiamo bene come la situazione sia preoccupante soprattutto per matematica e lo stesso dicastero di Viale Trastevere ha ammesso tali difficoltà, ma, come sottolinea il sindacato Anief, le criticità riguarderanno anche spagnolo e tecnologia.
Potrebbe interessarti:  ATA, controlli su supplenze per titoli falsi