Vaccini anche ai docenti?

L’obbligo dei vaccini a scuola è appena stato ridotto da 12 a 10 ma l’ondata di polemiche non pare destinata ad arrestarsi. Sono ancora allo studio delle modifiche che dovranno condurre il decreto verso la conversione in legge. Si sta pensando di estendere l’obbligo dei vaccini anche ai docenti. Questa è la novità dell’ultima ora. Un articolo pubblicato al riguardo da Orizzonte Scuola riprende un post scritto sulla pagina facebook della sen. Mussini. La parlamentare critica apertamente l’emendamento presentato in commissione Sanità.

L’emendamento

  1. A partire dal 1 gennaio 2018, gli operatori sanitari, socio-sanitari e gli operatori scolastici, con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie di cui all’art.1. la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione ovvero l’immunizzazione a seguito di malattia naturale, ovvero l’esonero per accertato pericolo di salute, o la formale richiesta di vaccinazione presentata all’ Azienda sanitaria territorialmente competente.

2. Le Regioni le province autonome di Trento e Bolzano, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, promuovono, con riferimento ai soggetti di cui al comma 1, l’adesione alle vaccinazioni; sono comunque fatte salve le disposizioni di cui all’art.279 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.

Potrebbe interessarti:  Docenti esiliati e immobilizzati, news 16/11: "Nessuna buona notizia"

Il Post

Sulla sua pagina facebook la sen. Mussini commenta testualmente così l’emendamento presentato: ‘Poteva peggiorare una situazione già paradossale? Sì. Ecco come intendono estendere l’operazione di polizia sanitaria a una qualche milionata di adulti che lavorano nei servizi territoriali e a scuola. In modo maldestro #Lorenzin #Vaccinazioni #paeseincivile.’ Riportiamo su questa riga il link testuale in cui appare anche la foto dell’emendamento summenzionato con i primi commenti a caldo divisi in pro e contro. Ulteriori dettagli sull’esito della votazione al decreto vaccini sono attese nelle prossime ore.