Preside elettivo: proposta della Gilda alle commissioni riunite, Cultura e Lavoro, della Camera

Date:

L’idea proposta dal sindacato Gilda relativa al Preside elettivo, ovvero eletto tra gli insegnanti in seno al Collegio Docenti, non rappresenta certamente una novità assoluta da parte del sindacato proponente. Da molto tempo, infatti, la stessa Gilda ha dichiarato la sua volontà di rendere operativa questa proposta legislativa.

La proposta di Gilda Unams e del suo Coordinatore Antimo Di Geronimo: vogliamo il Preside elettivo

Per certi versi molti insegnanti sarebbero pienamente concordi e favorevoli nel sostenere questa proposta. La stessa peraltro rappresenterebbe un motivo in più per ‘deresponsabilizzare’ gli stessi Presidi. Il loro profilo professionale, infatti, oggi è sempre più equiparato, solo sulla carta, a quello dei Dirigenti facenti capo all’apparato della Pubblica Amministrazione.
La proposta è stata avanzata lo scorso 18 luglio 2017 durante i lavori delle commissioni riunite, Cultura e Lavoro, della Camera dei Deputati a proposito delle proposte di Legge avanzate dalle organizzazioni sindacali. In quella sede lo stesso Coordinatore Gilda Unams, Antimo Di Geronimo, collaboratore storico del quotidiano giuridico Italia Oggi, ha spiegato ai presenti con motivate cognizioni di causa l’importante proposta legislativa.
“La proposta del Preside elettivo – spiega Di Geronimo – richiesta storica della nostra associazione, risulta quanto mai attuale alla luce delle profonde contraddizioni emerse negli ultimi anni intorno alla figura del Dirigente scolastico. Spesso al Dirigente Scolastico vengono richieste competenze tecnico-giuridiche che esulano dalle competenze dei docenti che svolgono questo tipo di incarico dopo avere superato un apposito concorso”.

Il Video dell’intervento del Coordinatore Gilda Unams Di Geronimo

L’intervento di Di Geronimo si è accentrato soprattutto sull’attuale problematica della sicurezza degli edifici scolastici. Aspetto, quest’ultimo, per il quale oggi i Dirigenti Scolastici sono investiti da compiti, competenze e responsabilità (tecnico-giuridiche) del tutto estranee al loro originario ruolo istituzionale.

Fonte: Gilda di Napoli

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...