Formazione degli insegnanti: l'evento di Collegno

Nel quadro degli eventi dedicati alla formazione dei docenti, lo Studio Kappa ci informa di un appuntamento in agenda previsto per il prossimo mese di agosto. A Collegno (TO), presso il Villaggio Leumann, dal 21 al 26 Agosto 2017 si svolge la 19esima edizione della Settimana Nazionale di Formazione Residenziale con il Metodo di Coscientizzazione del pedagogista brasiliano Paulo Freire. Il tema di questa edizione è “Human Cities. Rigenerare convivenza urbana e mobilitare responsabilità civiche. Sperimentazione diretta in contesto urbano del Metodo Pedagogico di Paulo Freire”.

La descrizione

La settimana è condotta da Anna Zumbo (Rafforzamento delle Organizzazioni e Sviluppo di Comunità), Rocco Paolo Padovano (funzionario del Comune di Collegno-TO) e Simone Deflorian (Sviluppo Partecipato di Città e Organizzazioni). L’iniziativa formativa di questa 19esima edizione è nata da una partnership tra Comune di Collegno e Studio Kappa che rende possibile la realizzazione dell’intervento formativo con il metodo di Paulo Freire in un contesto urbano direttamente con gli abitanti che risiedono nell’area del Villaggio Leumann.

Potrebbe interessarti:  Scuola, UDU: studenti in fuga dal Sud, no all'aumento delle disuguaglianze

La sperimentazione

L’impianto metodologico di Paulo Freire è, infatti, un approccio molto potente per promuovere consapevolezza dei bisogni comuni e stimolare alla responsabilità e alla mobilitazione collettiva per la loro risoluzione. Spesso usato nelle fasi iniziali dei Processi Partecipativi dai professionisti che conducono l’evento, il metodo mira all’ attivazione della partecipazione dei cittadini alla risoluzione delle problematiche che vivono nel contesto in cui abitano. In tal senso, l’evento si caratterizza come un mix di formazione (con i corsisti partecipanti che arrivano da tutta Italia) e di intervento di rigenerazione della cittadinanza attiva (con gli abitanti del Villaggio Leumann).

Prenotarsi

La settimana è gratuita e partecipano da tutta Italia insegnanti, docenti universitari, genitori, funzionari pubblici, educatori, ricercatori, policy maker (amministratori pubblici) e cittadini che hanno a cuore i temi della cittadinanza, dello sviluppo partecipato, della rigenerazione urbana e della costruzione di un mondo migliore.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti.

Informazioni e iscrizioni: www.studiokappa.it – info@studiokappa.it – Tel. 347 8672467