Presentare il modulo B anche in forma cartacea

Fine dei problemi per il modello B per la corretta presentazione della domanda per la scelta delle sedi scolastiche. Tutte le difficoltà riscontrate dai docenti per rispettare la scadenza sono state risolte, o almeno così pare. A poche ore dal termine che era stato prorogato dal Miur alle ore 20.00 del 26 luglio, si contavano ancora 58.000 domande da presentare. Un 7% scarso che, grazie alla pressione sindacale operata presso i vertici ministeriali, dovrebbe aver risolto il tutto entro i termini.

Le criticità

Le difficoltà riscontrate per il corretto inoltro del modulo B sono state oggetto di un incontro al ministero svoltosi lo scorso 25 luglio. In questa sede le OO.SS hanno fatto presente ai tecnici che occorreva mettere riparo a questa situazione mediante una proroga. C’erano da sistemare ancora alcune questioni, prima fra tutte quella della ripetizione della dichiarazione del titolo di accesso. Inoltre, i continui e ripetuti malfunzionamenti del sistema avevano messo a repentaglio la presentazione della domanda per la scelta delle scuole.

Potrebbe interessarti:  Scuola, Miur inizia a porre dei limiti al caos dell'autonomia scolastica sregolata

La soluzione

In accoglimento delle richieste sindacali il Miur ha emesso la nota-32120-del-25-luglio-2017-proroga-termini-presentazione-modello-b-scelta-scuole –  con la quale, oltre a concedere la proroga fino alle ore 20:00 del 26 luglio 2017, si prevede la possibilità per chi non riuscisse ad inoltrare il modello con istanze online di utilizzare la modalità cartacea. Nella nota è anche chiarito che chi avesse ridichiarato il titolo di accesso lo ha fatto in buona fede e pertanto tale dichiarazione non è motivo di esclusione come era già stato richiesto da diverso tempo.

Per i ritardatari

Diversi docenti erano riusciti ad intercettare una nota emessa dall’USR Puglia nella quale si introduceva questa possibilità. La conferma giunge quanto mai opportuna, specie per i ritardatari che dovessero ancora presentare la domanda cartacea. A loro beneficio alleghiamo al presente il modulo unitamente al consiglio di affrettarsi il più possibile. Bisognerà consegnarlo alla scuola capofila che provvederà ad inserirlo da SIDI.

Modello B GI 2017-20